• Pulsanti in automatico con Access

    20080404a.jpg

    Va bene, siamo d’accordo, Access è un applicativo che richiede dedizione per essere conosciuto intimamente e sacrificio nello studio e nella comprensione di tutte le sue potenzialità.

    È pur vero, tuttavia, che numerose funzionalità sono state nel corso degli anni automatizzate e rese semplicissime, adatte a tutti, anche per chi inizia.

    Una di queste procedure è quella per la creazione automatizzata di pulsanti utili agli utilizzi più disparati. Tutti abbiamo iniziato a crearne così, per poi approfondire e aggiungere all’interno dello stesso altri automatismi.

    Apriamo una maschera in versione struttura, quindi, e selezioniamo dal Ribbon nella scheda “Struttura” il bottone per abilitare la creazione di un pulsante.

    Prima di crearlo trascinando una selezione direttamente sulla maschera, controlliamo che il pulsantino che abilita le Creazioni guidate controllo sia abilitato (è il secondo a partire dall’alto nella scheda Controlli del menu Struttura); quando lo è appare di colore arancio.

    Bene, posizioniamo il nostro pulsante sulla maschera nella posizione e delle dimensioni desiderate e automaticamente si aprirà la procedura autoguidata che ci consente di personalizzare interamente le funzioni del nostro comando.

    Potremo scegliere fra diverse categorie di personalizzazioni:

    • Spostamento tra record
    • Operazioni su record (aggiungere, duplicare, annullare, ecc.)
    • Operazioni su maschere (aprire e chiudere, applicare un filtro, stampare)
    • Operazioni su report (Anteprima, apertura, invio, stampa)
    • Applicazione (Chiudere Access)
    • Varie (Composizione automatica, esecuzione di una macro o di una query, stampa di una tabella)

    Molti di questi comandi sono nuovi, implementati cioè nella versione 2007 di Access, una piacevole sorpresa che getta nuove luci sulle già notevoli capacità di questo utilissimo applicativo.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Pulsanti in automatico con Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. CP dice:

      Vorrei utilizzare il pulsante di Access Composizione automatica per comporre numeri telefonici e inoltrare chiamate tramite telefono fisso, collegando il PC tramite cavetto telecom.
      Non so come configurare il modem.
      Grazie

    2. francesca dice:

      Ho lavororato per sei mesi presso un’ azienda in Italia dal 01.12.1977 al 31.05.1978, subito dopo sono stata in germania ho lavorando dal 14.03.1979 al 31.05.1979; dal 29.10.1979 al 31.12.1979; dall’01.01.1980 al 31.12.1980;dal 11.02.1981 alall’11.04.1981; dal 22.10.1981al24.11.1981; dal15.01.1982 al 03.06.1982; dal 30.07.1982, al 21.081982 per un totale di anni 2 anni e un mese ( i contributi tedeschi sono maggiorati in Italia?), dopo sono ritornata in Italia ho avuto una gravidanza e subito dopo ho lavoranto per Ministero dell’Interno in qualità’ di agente di P.S. dall’08.09.1986 al 10.04.2011; maturando anche 5 anni di scivolo riscattati dall’11.04.2011 sono transitata nei ruoli civili del Ministero dell,Interno , dove ancora sono in servizio
      Vorrei capire se posso andare in pensione anticipata entro il 2017
      Vi ringrazio anticipatamente.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *