• Registrare le modifiche a un documento con OpenOffice Writer

    registrazione_modifiche.jpg

    A volte può essere utile tracciare le modifiche effettuate ad un documento. Ad esempio, potrebbe essere vantaggioso in fase di revisione per tornare indietro nel tempo nelle versioni del documento.

    OpenOffice Writer incorpora la funzione di registrazione delle modifiche con cui vengono evidenziati e listati gli interventi al documento.

    Lo strumento in questione è presente nel menù a tendina Modifica -> Modifiche ed è composto da alcune voci di menù.

    La voce “Registra” permette di avviare la registrazione delle modifiche. Da ora in poi (o fin quando resterà attiva la registrazione) ogni modifica verrà memorizzata.

    Potremo anche proibire ad altri utilizzatori di modificare il documento cliccando la voce “Proteggi registrazione” e inserendo un password. Questa verrà richiesta nel caso in cui l’utente richieda la disabilitazione della registrazione.

    Le modifiche registrate verranno visualizzate nel documento in maniera diversa (in marroncino sottolineato) e con una barra laterale sinistra. Se non dovesse essere di nostro gusto potremo disabilitare la visualizzazione delle modifiche cliccando la voce “Mostra” disabilitandone il flag. In questo modo le modifiche appariranno come normale testo ma verranno comunque registrate.

    Lo strumento più utile ai revisori risiede nella voce di menù “Accetta o annulla”. Qui verranno listate le modifiche effettuate fino a quel momento e ci verrà data la possibilità di accettarle definitivamente o annullarle. In questo modo avremo sempre il pieno controllo sul contenuto del documento.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Registrare le modifiche a un documento con OpenOffice Writer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *