• Pulsante “Invia a…” di Word disattivato? No problem!

    Se il comando Invia a destinatario di posta elettronica (come allegato) risultasse disattivato, è possibile attivarlo seguendo pochi piccoli passi.

    Innanzitutto è necessario che Word sia chiuso. Quindi il procedimento da fare è questo:

    • Cercate il file win.ini (Start –> Cerca –> Tutti i file e le cartelle) ed apritelo con il blocco note. Solitamente è sotto la directory di Windows;
    • Cercate la voce MAPI;
    • Scrivete MAPIX=1 nella sezione [MAPI]. Dovreste trovare già la voce MAPI=1, altrimenti dovrete aggiungerla manualmente;
    • Salvate il file win.ini e chiudetelo.

    Se riaprirete Word potrete notare che la voce Invia a destinatario di posta elettronica (come allegato) sarà attiva. Potrete dunque inviare il vostro lavoro ad un contatto sotto forma di allegato.

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    Commenti

    1. elio dice:

      Ho seguito la procedura, ma il file “win.ini” non mi permette di “salvare” la modifica per cui il tasto rimane disattivato.

    2. elio dice:

      Ho provato a modificare il file sia con Notepad che con Blocco note… niente da fare, il sistema non mi permette di salvare la modifica.

    3. probabilmente il tuo win.ini è impostato in modalità solo lettura.

    4. elio dice:

      verificato: non è in modalità solo lettura, ma quando faccio SALVA, mi risponde “Impossibile creare il file C:/windows/win.ini – verificare che il percorso e il nome file siano corretti”…!?

    5. elio dice:

      cliccando sul pulsante di office, invia… risulta attivo solo il pulsante di FaxOffice, mentre sono disattivati gli altri 3:posta elettronica, allegato di posta elettronica PDF e XPS.

    6. strano, da me non da problemi, ma un’altra cosa che ti posso suggerire è quella di rinominare il file win.ini originale (chiamalo win1.ini) e di crearne un altro con il bloc notes copiando tutto il contenuto del file originale più le stringhe MAPIX=1 e MAPI=1 (come da articolo)

    7. elio dice:

      Grazie per il consiglio… già fatto: sono riuscito a editare il file “win.ini” fuori dalla directory di windows, inserita la stringa MAPIX=1, salvato, spostato in WINDOWS, riavviato il PC, lanciato Word… niente, l’invio del documento con posta elettronica è disattivato.
      Comunque grazie per l’attenzione.
      Elio

    8. Prova a reinstallare Word.

    9. Gaia dice:

      Fantastico!
      ho risolto in un secondo, grazie! :)

    10. Dan dice:

      Si, funziona! Solo che Office 2003 è OK, il 2007 no… va be.

    11. ANTONIO GIUFFRIDA dice:

      La funzione “invia come allegato” è già attiva sul mio programma di Word 2010; non è invece attiva la funzione “invia a destinatario di posta” che serve ad inviare il testo Word come vero e proprio messaggio: come posso attivare questa seconda funzione?. Grazie ed a presto. Antonio

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