• Controllo di gestione: fondamentale la pianificazione strategica

    Controllo di gestioneIn azienda è fondamentale l&#180esistenza di un sistema di pianificazione strategica che, all&#180interno del controllo di gestione, agevola il management nel decidere cosa fare nel dettare le linee guida affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati. Sarà  facile, in questo modo, redigere un piano strategico contenente gli obiettivi che si vogliono raggiungere nell&#180arco di tre, cinque o dieci anni.

    Dal piano strategico triennale, quinquennale o decennale sarà , quindi, estrapolato il budget ossia la previsione di uno specifico esercizio. Dal budget si origina il reporting, il prodotto finale del sistema di controllo costituito da tabelle strutturate in modo da evidenziare lo scostamento generato dalla differenza tra dati consuntivati e dati di previsione. Tutte le informazioni necessarie alla costruzione di un sistema di pianificazione e controllo provengono dal sistema informativo e, nello specifico, della contabilità  generale e della contabilità  analitica.

    Per definire il concetto di pianificazione strategica possiamo fare riferimento al libro “Pianificazione e controllo di gestione” di Luigi Di Stasi secondo cui la pianificazione strategica corrisponde ad un processo di riflessione eseguito dal management aziendale al fine di definire anzitutto gli obiettivi strategici che l&#180azienda intende proporsi e, successivamente, le decisioni che devono essere prese per raggiungere tali obiettivi, attraverso una chiara, anche se non dettagliata, determinazione dei piani attuativi, suddivisi fra i vari settori aziendali.

    La verità  è che all&#180attualità  è veramente difficile prevedere l&#180andamento dell&#180azienda nel medio/lungo termine a causa delle continue turbolenze dei mercati. Le aziende, per bypassare tale difficoltà , provvedono alla revisione della pianificazione strategica ogni due o tre anni, adattando il budget e il reporting ai nuovi obiettivi.

    Nello specifico il processo di riflessione redatto dal management dell&#180azienda è successivamente discusso, rettificato e approvato dal consiglio di amministrazione. La riflessione consiste, in molti casi, nell&#180individuazione delle strategie da adottare per occupare fette di mercato quali la possibilità  di offrire al mercato stesso un prodotto di nicchia nonché l&#180individuazione dei punti di forza e di debolezza, delle variazioni dell&#180ambiente esterno, dei mercati e della concorrenza in modo da definire le minacce e le opportunità .

    Sintetizzando, il controllo di gestione può essere suddiviso in due importanti momenti: la redazione del budget e l&#180analisi degli scostamenti. In questo modo sarà  possibile tenere sotto controllo l&#180andamento della situazione gestionale dell&#180azienda evidenziano gli scostamenti dei dati consuntivati mensilmente e permettendo di risalire alla causa per intervenire tempestivamente al fine di correggere eventuali deficienze venutesi a creare.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Controllo di gestione: fondamentale la pianificazione strategica inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *