• Snow Leopard blocca solo due trojan

    snow-leopard-av.jpg

    L’ultima versione del sistema operativo di casa Apple, Snow Leopard, ha visto la il 28 agosto scorso.

    Le novità introdotte sono numerose: una in particolare ha destato sorpresa tra gli addetti ai lavori. Poco prima della sua uscita ufficiale, infatti girava in Rete un’immagine in cui si mostrava un messaggio di errore: un file scaricato dal browser Safari viene ritenuto malware.

    La sorpresa è dovuta al fatto che si tratta della prima volta che viene introdotto nativamente un controllo anti-malware su un Mac OS X.

    Ora che Snow Leopard è uscito ufficialmente si hanno alcuni dettagli in più. Secondo quanto riportato da ZDNet, sono solo due i trojan horse che vengono ricercati e bloccati: OSX.RSPlug e OSX.Iservice.

    L’analisi in questione è stata fatta da Intego, la stessa società che aveva anticipato le nuove feature, e ha evidenziato i seguenti aspetti:

    • il prodotto anti-malware fa la scansione dei file scaricati solo da una serie di applicazioni: l’analisi di possibili file infetti viene eseguiti sui download fatti con Safari, Mail, iChat, Firefox, Entourage e pochi altri browser;
    • l’anti-malware controlla sola la presenza di due Trojan Horse: come detto in precedenza, si tratta di OSX.RSPlug e OSX.Iservice;
    • gli aggiornamenti al prodotto sono occasionali.

    L’anti-malware introdotto da Apple, la quale comunque non ha mai dichiarato o promosso ufficialmente l’introduzione nel sistema operativo, è sicuramente un software alle prime armi, un primo tentativo di iniziare a progettare un sistema che preveda anche maggiore protezione per l’utente.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Snow Leopard blocca solo due trojan inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *