• Reti d’impresa: risparmio d´imposta con il Modello RETE

    Reti d'impresa: risparmio d´imposta con il Modello RETEL’articolo 42, comma 2, del dl n.78/2010 prevede vantaggi fiscali, amministrativi e finanziari in favore delle aziende appartenenti ad una delle reti di imprese riconosciute, nonché la possibilità  di stipulare convenzioni con l’ABI nei termini definiti con decreto del Ministro dell´economia e delle finanze.

    In particolare, è stabilita la sospensione d’imposta (fino al periodo d´imposta in corso al 31 dicembre 2012) su quella quota di utili d’esercizio che le imprese che aderiscono o sottoscrivono un contratto di rete destinano al fondo patrimoniale comune (o al patrimonio destinato all´affare).

    La quota di utili che non concorre alla formazione del reddito d´impresa non può, comunque, superare il limite di euro 1 milione.

    In attuazione delle disposizioni riportate, è stato emanato il provvedimento del Direttore dell´Agenzia delle Entrate del 14 aprile 2011 con il quale è stato approvato il modello di comunicazione contenente i dati del risparmio d´imposta (mod. RETI), con le relative istruzioni. Il provvedimento ha inoltre stabilito che l´Agenzia determini la percentuale massima del risparmio d´imposta spettante sulla base del “rapporto fra l´ammontare delle risorse stanziate e l´ammontare del risparmio d´imposta complessivamente richiesto“.

    Tale percentuale è stata quindi determinata, con troncamento alla quarta cifra decimale, sulla base del rapporto tra le risorse stanziate per l´anno 2011 (20 milioni), e l´importo del risparmio d´imposta complessivamente richiesto, risultante dalle comunicazioni contenenti i dati del risparmio d´imposta validamente presentate. Il beneficio fiscale spetta in misura non superiore al 75,3733%del risparmio di imposta richiesto con il Modello Reti.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Reti d’impresa: risparmio d´imposta con il Modello RETE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *