• ERP: il SAP a misura di Pmi nella cloud di Telecom

    fast-start.jpgL’accordo siglato recentemente da Telecom Italia e SAP per offrire alle medie imprese soluzioni di gestione aziendale sulla piattaforma di Cloud Computing di Telecom Italia, Nuvola Italiana, apre una nuova frontiera nel campo della fornitura di applicativi per la pianificazione delle risorse nella piccola e media impresa.

    Sistemi informativi come SAP sono tendenzialmente pensati e costruiti per grandi aziende, sia per via dei costi elevati (in termini di prezzo di acquisto e di tempo di implementazione) sia per il fatto che la gestione e condivisione delle informazioni sono più problematiche in imprese di dimensioni maggiori e, perciò, giustificano un investimento più strutturato.

    Questo non toglie che anche le piccole e medie imprese possano avere la necessità  di sistemi del genere, soprattutto in un’era dove si sta gradualmente passando da una gestione del business di tipo “familiare” ad una maggiormente manageriale. Configurare un applicativo SAP sulle esigenze specifiche della media impresa e sviluppato in versioni differenti per il mondo dei servizi, della produzione e del commercio è stata senza dubbio una idea vincente.

    Nello specifico, l´offerta gestionale erogata via Nuvola Italiana sarà  centrata su SAP Business All-in-One attraverso il programma Fast Start: le aziende, accedendo dal sito www.nuvolaitaliana.it al configuratore online SAP Fast Start, potranno “definire il capitolato” del sistema gestionale, ovvero selezionare le funzionalità  più adatte alle proprie esigenze, come per esempio i processi specifici per settore industriale (produzione, commercio o servizi) e per business, ottenendo una stima dei costi e una veloce implementazione dell´applicazione prescelta.

    La novità  principale di questo approccio, oltre ovviamente al focus specifico sulle pmi, è la personalizzazione attraverso il meccanismo configure to order: tramite il tool disponibile sul web il cliente può immediatamente visualizzare le funzionalità  che sono a disposizione per tipologia d´impresa, il costo indicativo e anche una proiezione di come l´investimento può essere spalmato grazie ai sistemi di finanziamento proposti. Il tutto a costi decisamente più limitati e con tempi di implementazione di pochi mesi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su ERP: il SAP a misura di Pmi nella cloud di Telecom inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *