• Fare business con Facebook: un blog sul libro “in tempo reale”

    business-facebookL’esperto di Rete e social media Luca Conti- probabilmente noto a molti per il blog Pandemia.info e per le sue attività  di divulgatore – sta scrivendo un libro intitolato Fare business con Facebook.

    Questa, di per sé, potrebbe non essere una notizia, se non fosse che i “lavori preparatori” dell’opera sono su un blog aperto per l’occorrenza.

    Navigando nei tag del blog, si accede di fatto agli argomenti del libro. E’ comunque presente anche un indice. Nel corso del tempo sono state inserite presentazioni, video, e ovviamente post. Non estratti del futuro libro, ma semplici interventi sull’argomento, e segnalazioni di link o eventi.

    L’esperimento è interessante, ed è eventualmente da imitare. Proprio perché si parla di social network, innovazione e partecipazione, si invitano, di fatto, gli utenti ad essere informati su ciò che troveranno, e allo stesso tempo a contribuire, attraverso i commenti. Attualmente, il volume è quasi pronto per essere mandato in stampa.

    Verrebbe da pensare che chi ha partecipato al blog possa poi non ritenere utile acquistare il libro. Ma nel volume ci sarà  sicuramente qualche elemento di approfondimento in più, e proprio l’aver in qualche modo vissuto la sua preparazione può aver creato una sorta di legame inedito tra autore e pubblico.

    E’ una buona operazione di marketing, ma non nell’accezione negativa che di solito si attribuisce a questa espressione. Il marketing qui diventa quasi più un fine che un mezzo.

    Inoltre, tutto questo ci permette di parlarne anche prima che esca, come se fosse una recensione anticipata.

    Normalmente, Facebook si conferma dunque non un semplice spazio per attività  ludiche come test e quiz: c’è anche tutto un altro mondo che probabilmente si conosce meno e i cui contenuti possono essere utili per molti lettori di PMI.it, sia per chi fosse interessato ad intervenire direttamente nel social network più diffuso al mondo, sia per chi fosse semplicemente curioso di scoprirne questo lato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Fare business con Facebook: un blog sul libro “in tempo reale” inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Caro Alfredo,

      infatti il marketing, come il consumo di particolari categorie di beni e servizi, può essere une “fine”per creare legami fra le persone. Ed il denaro, come la Rete, lega.

      E’ ora di superare le reticenze verso il mercato e lo scambio che ancora aleggiano nella società .

    2. Luca Conti dice:

      Grazie Alfredo per l’apprezzamento :-)

      Il libro è in stampa e sarà  disponibile in libreria tra due settimane circa.

      Alcuni contenuti del libro saranno messi online, ma il vero valore aggiunto del blog è l’aggiornamento dei contenuti del libro, che ovviamente si rivolge ad un pubblico diverso da quello di chi sta online 24/7, ma vuole un supporto dal quale partire.

      Attendo poi il tuo parere spassionato sul volume.

      A presto

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *