• Bonus ristrutturazioni e detrazioni spese sanitarie: le novità  2012

    DetrazioniL’Agenzia delle Entrate – con la circolare n. 19/E – ha chiarito dubbi e incertezze in merito alle deduzioni e detrazioni d’imposta per le dichiarazioni dei redditi 2012.
    Vediamo le novità  su bonus ristrutturazioni edilizie e spese sanitarie.

    BONUS RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

    A partire dal 2011 non è più necessario inviare comunicazione preventiva al Centro Operativo di Pescara per segnalare l´inizio dei lavori di ristrutturazione edile per poter fruire della detrazione IRPEF del 36%. In sostituzione a ciò, tuttavia, i contribuenti devono indicare nel modello di dichiarazione i dati di riferimento, conservando i documenti richiesti nel provvedimento direttoriale del 2 novembre 2011.

    In caso di lavori su parti comuni di un fabbricato, al fine di poter usufruire dell’agevolazione del 36%, è sufficiente che ciascun contribuente ottenga certificazione da parte dell´amministratore di condominio.
    Questi, dovrà  dichiarare di essere in possesso della documentazione necessaria e dovrà  indicare l´ammontare della spesa riferibile al singolo condomino. Il condomino che presenta la dichiarazione dei redditi deve indicare esclusivamente il codice fiscale del condominio senza riportare i dati catastali dell´immobile, i quali che saranno indicati dall´amministratore nella propria dichiarazione.

    In caso di vendita dell´immobile ristrutturato, l´acquirente eredita il diritto a detrarre le quote rimanenti. E’, comunque, possibile limitare tale automatismo specificando la scelta nell´atto di trasferimento.

    DETRAZIONI SPESE SANITARIE

    Via libera alla detrazione delle spese sostenute per l´acquisto di dispositivi medici in erboristeria.

    Inoltre, è possibile detrarre le spese per prestazioni sanitarie effettuate da operatori iscritti alle professioni sanitarie riabilitative anche in assenza di prescrizione medica.

    Non è possibile, invece, portare in detrazione le spese per l´iscrizione ad una palestra per lo svolgimento di attività  motoria finalizzata alla cura o alla prevenzione di una patologia, anche se prescritta da un medico.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Bonus ristrutturazioni e detrazioni spese sanitarie: le novità  2012 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. scusate ma io ancora non riesco a visualizzare lo statino paga, mi dite come devo fare grazie.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *