• OpenCommercio: soluzione di e-commerce open source

    OpenCommercio

    Il commercio elettronico rappresenta uno degli elementi di spicco per le aziende che vogliano gestire la commercializzazione di articoli e servizi via Web e bisogna perciò riporre particolare attenzione nella fase di scelta degli strumenti hardware e software necessari ad implementare una soluzione che possa rivelarsi adeguata nel tempo.

    OpenCommercio è una piattaforma completa di e-commerce sviluppata secondo la filosofia open source, basata sul linguaggio di scripting PHP e sul DBMS relazionale MySQL, con il vantaggio principale di ridurre i costi ai minimi termini. Il progetto si prefigge di raggiungere le finalità  di semplicità  d’installazione ed immediatezza d’uso, per definire così gli elementi primari di un negozio elettronico on-line senza particolari difficoltà .

    La sezione di amministrazione è caratterizzata da un’interfaccia amichevole, che è stata congegnata per gestire con praticità  le schede dei prodotti, le categorie di appartenenza, le informazioni sui produttori, il parco clienti, le recensioni e le statistiche sull’attività  svolta. Il supporto di rete agevola la configurazione remota del pacchetto, potendo scindere il modulo di gestione da quello front-end per essere memorizzati su server diversi.

    La sezione client mette a disposizione dei clienti registrati una cronologia degli ordini piazzati, potendo anche accettare connessioni temporanee senza richiesta di cookie. Tra le funzioni principali vi sono quelle per la ricerca per produttori o prodotti, per la generazione di elenchi dei prodotti più venduti, per la visualizzazione del numero di prodotti appartenenti a ciascuna categoria e per la la recensione di un determinato prodotto, con una procedura di check-out dettagliata con transazioni sicure via SSL.

    Il web server sui cui gira l’applicativo può indifferentemente essere IIS o Apache e sono così utilizzabili i sistemi operativi Linux, Windows, Unix, BSD e Solaris. Le specifiche tecniche minime aggiuntive per l’installazione del pacchetto sono un database MySQL, PHP con supporto per MySQL stesso ed un browser per la relativa amministrazione.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su OpenCommercio: soluzione di e-commerce open source inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *