• Disponibile Windows XP Service Pack 3

    windowsxpsp3.jpg

    Dopo essere stato annunciato per il 29 Aprile scorso ed essere rimasto online per poche ore, ritirato per un problema di incompatibilità con il software Dynamics Retail Management System, è finalmente disponibile il Service Pack 3 per Windows XP.

    Rilasciato anche in italiano, è possibile scaricarlo tramite i due soliti canali: Windows Update oppure dal sito Microsoft (file eseguibile e file ISO).

    Naturalmente sono numerose le correzioni apportate: per i più curiosi consiglio la lettura dell’elenco completo.

    Anche dal punto di vista della sicurezza, ci sono novità interessanti: innanzitutto, Windows XP SP3 supporta ora il protocollo WPA2 per le connessioni wireless, mentre prima era possibile utilizzare solo WEP e WPA (per i dettagli, rimando alla lettura del Knowledge Base KB893357).

    Altra grande novità è costituita dal debutto della tecnologia Network Access Protection (NAP), già adottata in Windows Server 2003 e in Vista. Permette agli amministratori di rete di gestire le policy di accesso alla LAN in base alle credenziali dei singoli utenti, di stabilire regole per l’uso delle risorse condivise sulle reti e molto altro ancora.

    Una raccomandazione particolare prima di aggiornare il vostro sistema: ci sono particolari problemi con le diverse versioni di Internet Explorer. Per questo motivo, consiglio la lettura dell’articolo pubblicato su Webnews.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Disponibile Windows XP Service Pack 3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Surfer HL dice:

      Non so molto riguardo ai problemi con IE (che cmq non uso se non per WUD appunto) però posso dire che con l’istallazione del SP3 – lunghissima tra l’altro – ieri mi è saltato il software che gestisce la connessione wireless della chiavetta D-Link DWL-G122 sul laptop ed ho dovuto ‘pazziare’ non poco per risistemare le cose: anche la reistallazione del software D-Link non ha funzionato subito ed ho dovuto fare qualche operazione di maquillage con Regcleaner per ottenere il risultato voluto. Ritengo assurdo che oggigiorno, dopo tutte le esperienze maturate in passato da Microsoft con aggiornamenti analoghi, la release di una patch del SO così importante costringa l’utente finale a queste ‘camminate sui carboni ardenti’ prima di poterla realmente applicare…..sigh…..: se devo perdere tutto questo tempo dietro a simili assurdità allora tanto vale buttarsi davvero sui sistemi operativi alternativi opensource, che perlomeno non mi chiedono quattrini per risolvermi i problemi da solo….bah!!!

      SHL

    2. Piero dice:

      quindi oltre a problemi di “riavvi infiniti” riscontrati su alcuni Asus con socket AMD, l’Sp3 sconbussola pure i driver delle schede wifi.
      C’è qualcun’altro che sta testando?

    3. toto dice:

      Ho interrotto l’installazione di SP3 a metà ed ora sono incasinato. Non mi riconosce i programmi installati su PC e mi chiede sempre il DVD di installazione del Software. Del ripristino del sistema Non se ne parla nemmeno dato che mi ripropone sp3 in tutti i ripristini presenti in elenco; vale a dire se vuoi ruipristinare fall pure ma beccati l’SP3 Ma forse potrebbe essere il drive di aggiornamento del DVD? Ma?

    4. toto dice:

      Ho risolto il problema. Non credo che la causa fosse da imputare all’ SP3. Comunque mi rimane col fiato sul collo e al primo ripristino lo prendo a braccia aperte che ne dite?

    5. Asterius dice:

      Ieri ho provato ad installare il Service Pack 3 ma per una distrazione era rimasto acceso lo “Spyboot-Search and Destroy” che mi ha impedito l’installazione di alcuni file e la modifica delle voci del registro… Quando me ne sono accorto ho spento il programma ed ho interrotto l’installazione, al successivo riavvio il PC era completamente MORTO.

      Tra l’altro non mi avvia in nessuna modalità, neppure in modalità provvisoria, rendendomi quindi impossibile sia la disinstallazione sia qualsiasi altro intervento. Reinstallando Windows senza formattare il problema sussiste.

    6. Asterius dice:

      Ho provato ad installare il Service Pack 3 su un computer AMD, ma l’installazione non è andata a buon fine (avevo dimenticato di disattivare Spyboot Search and Destroy)ed ho dovuto interrompere a metà il processo di aggiornamento… Al termine del ripristino Windows non si riavvia più (Ossia riavvia in continuazione)e non riesco ad entrare neppure in modalità provvisoria.
      Ho provato a reinstallare Window$, ma senza alcun successo, all’accensione il PC notifica un problema al precedente avvio e resetta riaccendendosi;nessuna modalità di avvio è disponibile… cosa posso fare?

    7. elena dice:

      ma esiste una versione msn aggiornata e non da documentario di piero angela che si possa installare avendo il sp3?

    8. anzul dice:

      messaggio per surfer:
      ho il tuo stesso problema: installato SP3 la G122 ha smesso di esistere….mi dici come hai fatto a risolvere?
      ciao
      anzul

    9. angel dice:

      ho avuto casini anche io con il sp3….non riuscivo più a connettermi..cmq ci ho “pazziato” per tre giorni e alla fine ho fatto il ripristino configurazione di sistema ….e adesso è tornato come prima.

    10. daniele dice:

      Scaricatevi AMSN al posto di Msn e non avrete problemi di conflitti.Oppure un altro clone di Msn sempre chiamato EMESENE.

    11. billyloia1 dice:

      anche a me la connessione wirelles non funzionava piu con il service pach 3

    12. daelia83 dice:

      In riferimento al commento n. 1 di Surfer HL
      testo:
      >>>>>

      Anche io ho avuto lo stesso problema, e dopo aver aggiornato il driver adesso non vede più la chiavetta, collegandola non mi chiede l’installazione, ho cercato dappertutto su internet ma non trovo nulla…Anche a te è capitato questo??come hai risolto????
      Grazie mille a tutti!!!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *