• Milano, 11 Febbraio: le aziende verdi si presentano ai finanziatori

    finanziamenti1.jpgIl prossimo 11 Febbraio 2010, si terra a Milano, presso la Fondazione Casa dell’Energia, Piazza Po, 3, il primo Forum di investimenti cross-border specificamente dedicato al settore Clean-tech.

    Il Green Technologies Investment Forum prende le mosse dalla consapevolezza che la crisi finanziaria ed il crollo del prezzo del petrolio hanno avuto effetti molto negativi sull’attività  di investimento nel capitale di rischio di imprese operanti nel settore delle energie pulite.
    Ciò nonostante, autorevoli analisi hanno già  indicato che la ripresa, prevista per il prossimo anno, avrà  proprio nel Clean-tech uno dei settori di massima attrazione.
    Tuttavia, nell’Europa continentale, e soprattutto nel nostro paese, non sono molti gli eventi in cui l´offerta e la domanda di capitali (fondi seed, angels e venture capitalist) possano incontrarsi.

    Nel corso dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione dei Business Angels italiani (IBAN) e dalla Regione svedese di Goteborg, 12 aziende (6 italiane e 6 svedesi) operanti nei settori della produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, abbattimento delle emissioni, mobilità  sostenibile e servizi relativi, presenteranno i loro progetti di sviluppo ad un pubblico internazionale di oltre 100 investitori finanziari, industriali e commerciali alla ricerca di nuove opportunità  di business nel settore.

    I progetti, concernenti iniziative ancora nella fase iniziale (seed) o già  al primo livello di sviluppo, verranno presentati attraverso la modalità  dell’Elevator Pitch, il cui nome riflette la capacità  da parte di un imprenditore, o aspirante tale, di sintetizzare un’idea di business in un arco temporale limitato (quello di un viaggio in ascensore, appunto).

    Nell’arco di un pomeriggio (l’evento si svolgerà  dalle ore 14.00 alle ore 18.30), si terranno tre sessioni di elevator pitch intervallate dagli interventi di Chicco Testa, Managing Director di Rothschild Italia, e di Jakob Lagercrantz, Presidente della Associazione Svedese Motori Verdi, che faranno il punto sul settore in Italia e nel mondo.

    Le aziende partecipanti avranno a disposizione anche un’area incontri dedicata nella quale potranno incontrare personalmente gli investitori.
    Gli investitori e le aziende interessate a partecipare al Forum in qualità  di operatori industriali e/o commerciali per cogliere opportunità  di crescita imprenditoriale, possono aderire contattando l’IBAN al seguente indirizzo: segreteria@iban.it.

    Durante la mattinata, i partecipanti avranno anche la possibilità  di partecipare (dalle 9 alle 13) alla Conferenza “New Carbon Energy – dai biofuel alla sintesi di nuovi prodotti energetici“, evento ideato e organizzato da E-gazette e Updating che intende fare il punto sullo stato dell´arte tecnologico e applicativo dell’energia da carbonio come fonte rinnovabile.

    Main sponsor dell’iniziativa è il Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo operante a supporto dell’innovazione delle Pmi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Milano, 11 Febbraio: le aziende verdi si presentano ai finanziatori inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *