• Sicurezza: 5 ebook (gratis ed in italiano) da non perdere!

    question_book.png

    La rete è piena di manuali, documenti, ricerche (è chi più ne ha più ne metta) sulla sicurezza. Come raccapezzarsi? Cercherò di fornire dei consigli di lettura seguendo poche e semplici regole: testi in lingua italiana scritti/reperiti da fonti fonti attendibili e gratuiti.

    Naturalmente se, dopo aver letto la mia personale classifica, avrete consigli su altri testi lasciate pure un vostro commento.

    • Medaglia d’oro: “Windows XP in Sicurezza” di Mario Pascucci (pdf) ebook gratuito disponibile presso Apogeo. Si tratta di una guida su come rendere sicuro XP Professional settando correttamente le opzioni già previste dal sistema o utilizzando software open source e gratuito (niente crack, niente programmi in prova o da acquistare sottolinea l’autore). Il libro è scritto in linguaggio chiaro, senza troppi tecnicismi, e si rivolge all’utente medio che ha una conoscenza di base di Windows. Bravo Pascucci! A quando una guida sulla sicurezza di Windows Vista?
    • Medaglia d’argento: “L’Acchiappavirus: una piccola guida alla sicurezza informatica” (pdf) scritto dal prolifico, ubiquo e simpaticissimo Paolo Attivissimo (di cui potete vedere un’intervista per Wikimedia Italia). L’Acchiappavirus è una vera e propria guida su come difendersi da virus, programmi-spia, intrusi e truffe telematiche.
    • Medaglia di bronzo: due libri di Giuseppe Paternò, detto “Gippa”. “Sicurezza nelle Wireless LAN” (pdf) e “Single Sign-On con Kerberos e LDAP” (pdf) e qui si comincia ad andare un po’ sul pesante. Per conoscere meglio Gippa ecco una sua intervista di qualche anno fa.
    • Medaglia di legno: “Aspetti di Crittografia Moderna: da DES alla Crittografia Quantistica” (pdf) di Andrea Pasquinucci. Anche in questo caso è disponibile un’intervista.

    Buone letture a tutti!

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Sicurezza: 5 ebook (gratis ed in italiano) da non perdere! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenti

    1. Piero Lisco dice:

      ottima escalation, Manlio.
      Molto interessanti gli ultimi 2 whitepaper, anche se un pò datati.
      a++++

    2. Alessandra dice:

      il pdf sulla sicurezza wireless è del 2003, purtroppo, ma contiene comunque tante informazioni che possono essere utili a chi comincia a studiare l’argormento.

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *