• Vista toglie di mezzo la funzione kill switch

    Esiste una funzionalità che si chiama kill switch, funzionalità di Windows Vista che era stata implementata per proteggere il mercato Microsoft e per impedire che le copie pirata del sistema operativo prolificassero illegalmente nel Web.

    Praticamente, nel caso in cui la copia presente su una macchina venisse riconosciuta come illegale, un software inibiva alcune funzionalità del sistema muovendolo in uno stato che in Inglese si chiamerebbe “reduced functionality mode”.

    L’iniziativa è condivisibile in quanto effettivamente la pirateria è quantomeno deprecabile. Tuttavia in questo caso si sono presentati due problemi attualmente irrisolti.

    In primo luogo alcuni programmatori molto preparati sono riusciti ad aggirare le difese implementate da Microsoft e sono riusciti ad ottenere tutte le credenziali per l’autenticazione di Windows Vista secondo le modalità richieste dal software stesso. A questo punto, quindi, vista la nota rapidità di diffusione di questi crack, la funzionalità kill switch ha poco significato.

    In secondo luogo alcuni utenti sembra abbiano sperimentato una cattiva sorpresa, ovvero, nonostante la loro copia fosse autentica, veniva considerati dei contraffattori e il loro sistema operativo si metteva nella suddetta reduced functionality mode.

    Per queste ragioni nel Service Pack 1 Microsoft inserirà una procedura che eliminerà (o meglio disabiliterà) la funzione kill switch.

    Nonostante questa scelta, Microsoft continuerà a differenziare gli utenti in funzione della loro genuinità.

    Michael Sievert, Corporate Vice President, Windows Product Marketing, in una sua intervista dichiara:

    Users whose systems are identified as counterfeit will be presented with clear and recurring notices about the status of their system and how to get genuine. They won’t lose access to functionality or features, but it will be very clear to them that their copy of Window Vista is not genuine and they need to take action.

    In questa risposta è evidente come i pirati verranno bombardati da avvisi di “non genuinità”, nonostante i loro sistemi non perderanno alcuna funzionalità.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Vista toglie di mezzo la funzione kill switch inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Ratamusa dice:

      Ridicolo…..

    2. r0y dice:

      Veramente…

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *