• Tremonti-ter: quali sono gli investimenti 2009 agevolabili?

    Tremonti-ter: quali sono gli investimenti 2009 agevolabili?Come abbiamo letto su PMI.it, la norma – articolo 5 della legge 102/09 – agevola gli investimenti in nuovi macchinari e apparecchiature, ossia acquistati da produttori e usati o sottoposti a processo di effettivo rinnovo, purchè compresi nella divisione 28 della tabella Ateco 2007.

    Le attrezzature comprese nella voce Ateco 28 sono quelle classificate come Nca, acronimo che si riferisce alla fabbricazione di macchinari e apparecchiature, comprese le rispettive parti meccaniche, che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali o sui processi di lavorazione.

    La divisione 28, in particolare, include apparecchi fissi e mobili progettati per uso industriale, per l´edilizia e l´ingegneria civile, per uso agricolo o domestico, per il trasporto di passeggeri o merci.

    La possibilità  di fruire della detassazione è riconosciuta ai titolari di reddito di impresa, a prescindere dal regime contabile adottato ossia a: persone fisiche esercenti attività  commerciale ancorché gestita in forma di impresa familiare, comprese le aziende coniugali; società  in nome collettivo e in accomandita semplice; società  di armamento; società  di fatto che abbiano per oggetto l’esercizio di attività  commerciale; consorzi tra imprese; società  a responsabilità  limitata, per azioni e in accomandita per azioni; società  cooperative e di mutua assicurazione; enti pubblici e privati aventi per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di un’attività  commerciale.

    Sono esclusi dall´ambito applicativo: le persone fisiche esercenti attività  agricola entro i limiti previsti dall’articolo 32 del Tuir; gli enti non commerciali se non titolari di reddito d’impresa; gli esercenti arti e professioni.
    L´agevolazione opera anche per le piccole e medie imprese in perdita.

    L´agevolazione si sostanzia in una riduzione dell´imponibile Ires pari al 50% del valore degli investimenti effettuati nel periodo compreso dalla data di entrata in vigore del decreto e il 30 giugno 2010.

    Il beneficio non opera ai fini Irap.
    I periodi di imposta interessati sono pertanto l´anno 2009 e 2010.

    Gli investimenti effettuati dopo l´entrata in vigore del decreto e fino al 31 dicembre 2009 produrranno una detassazione in dichiarazione 2009, mentre gli investimenti effettuati nel primo semestre del 2010 avranno effetto sulla dichiarazione 2010.

    La diminuzione d´imposta rileva per il saldo, mentre non rileva per il calcolo degli acconti.
    Il costo agevolabile è quello effettivamente sostenuto dall´impresa per acquistare o realizzare il bene strumentale comprensivo degli eventuali oneri accessori di diretta imputazione (spese di trasporto, montaggio, installazione, collaudo, eccetera) e dell´Iva indetraibile.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Tremonti-ter: quali sono gli investimenti 2009 agevolabili? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. lorenzo dice:

      considerando cha la divisione 28 comprende le categorie ( costruzione di macchinari ), il dubbio è il credito imposta, spetta ad es. al costruttore di equilibratrici o al gommista per l’acquisto della equilibratrice
      Cordialmente lorenzo

    2. antonio dice:

      gradirei sapere se l’acquisto di un escavatore da parte di un’impresa edile beneficia di questa agevolazione.

    3. Poste in questi termini non e’ possibile dare una risposta alle Vostre domande. Servono altre informazioni…

    4. lorenzo dice:

      in merito al primo commento, le espongo la situazione:
      abbiamo un’attivita di gommista (452040),
      dobbiamo acquistare una macchina equilibratrice, di circa 45.000 euro, che serve per le convergenze delle auto private, ( quindi non inserita ad esempio in strutture di costruzione auto o parti di auto)
      secondo il rivenditore ci spettano i benefici tremonti ter, in quanto loro producono le macchine di cui alla div.28,
      mentre secondo il consulente non spetta,
      in quanto l’attrezzatura no rientra in un ciclo produttivo, ma fornisce un servizio autonomo che è quello delle convergenze.
      Grazie anticipate per il suo parere Lorenzo

    5. franco dice:

      vorrei sapere se l’acquisto di software gestionale può essere oggetto di detassazioni di cui la tremonti ter.
      Grazie

    6. Massimo dice:

      salve vorrei sapere se per una farmacia possono rientrarci apparecchi per analisi,bilance,misuratore pressione e/o computer e schermi,grazie cordiali saluti

    7. mario dice:

      Lorenzo vai tranquillo e cambia consulente

    8. Robert dice:

      Buongiorno volevo un informazione . sono impresa individuale (edile) e devo cambiare il mio autocarro con ribaltabile trilaterale . è questo soggetto alla detassazione della tremonti ter ? grazie

    9. CARLO dice:

      buonasera volevo sapere se entra nella detassazione tremonti ter una vasca per lavaggio agrumi con aggiunta di una sonda per il riscaldamento dell’ acqua e un depuratore acqua allo scarico.grazie e in attesa vi porgo i miei calorosi saluti.(visto il freddo arrivato in costa d’Amalfi)

    10. sandra dice:

      Buongiorno
      vorrei sapere se rientra nella tremonti ter l’acquisto di un autocarro utilizzato in azienda per le consegne dei lavori.
      Grazie
      Sandra

    11. Luisa dice:

      Buonmgiorno,
      mia figlia ha un negozio di intimo e deve sostituire il registratore di cassa, vorrei sapere se rientra nella tremonti ter.
      Grazie, Luisa

    12. Avrei bisogno di maggiori informazioni, se vuoi Luisa contattami al mio indirizzo di posta elettronica roberto.grementieri@gmail.com

    13. Medesima osservazione valga per Sandra.

    14. Giuseppe dice:

      Salve, vi scrivo la mia esperienza, praticamente funziona così:

      acquisto un macchinario spendendo 100 e avrei diritto, con la tremonti ter, a poter dedurre il 50% ossia massimo 50. Ma questo 50% deve essere inteso in questo modo.
      Se raggiungo un utile di 60 dovrei pagare le tasse su questo utile ed è qui che entra in gioco l’agevolazione che mi permette di ricevere l’agevolazione sulle tasse che dovrei pagare sull’utile di 60, ma l’agevolazione ha un tetto,ossia massimo 50. Cio se per ipotesi assurda avessi un utile stratosferico di 1000 riuscirei ad avere il beneficio massimo dall’agevolazione perchè le tasse che andrei a pagare su quell’utile superano sicuramente i 50 di tetto.

      Spero di essere stato chiaro.

      Saluti

    15. Mariagrazia dice:

      srl edile deve comprare un autocarro con ribaltabile.
      Questo acquisto è questo soggetto alla detassazione della tremonti ter? Lo stesso vale anche per i tassellatori?
      ringrazio anticipatamente per le informazioni

    16. giuseppe dice:

      Abbiamo una snc
      Pensavamo di acquistare un minicentro di lavoro computerizzato (CNC)
      Vorremmo sapere se tale acquisto rientra nella Tremonti Ter

    17. CINZIA dice:

      Buonasera,
      desidererei sapere se l’acquisto di una macchina tagliarisme da utilizzare nel settore della legatoria, dode dei benefici previsti dalla Tremonti Ter

    18. Michele dice:

      Salve, vorrei sapere se il sistema di videosorveglianza rientra tra gli investimenti detassabili con la Tremonti ter.
      Grazie

    19. Gli investimenti agevolabili sono quelli descritti nell’ATECO. Per maggiore informazioni Vi prego di contattarmi in privato: roberto.grementieri@gmail.com

    20. perna pasquale dice:

      sono un’impresa edile, vorrei cambiare due furgoni ribaltabili perchè vecchi. Rientro con le agevolazioni nella tremonti-ter, per quanto riguarda le agevolazioni del 50%? ringrazio anticipatamente. saluti pasquale.

    21. Gianluca dice:

      Salve,ho una ditta individuale e vorrei sapere se l’acquisto di una piattaforma aerea autocarrata rientra nelle agevolazioni della Tremonti TER. Grazie

    22. Patrizia Castellano dice:

      Salve, lavoro presso una società  di navigazione e sto rilevando tra gli acquisti effettuati per le ns navi quelli che possono rientrare nelle agevolazioni Tremonti Ter, avrei una domanda, ma i ricambi acquistati per la manutenzione dei motori, pompe ecc possono essere detassati o la legge è solo per l’acquisto del bene completo?
      grazie
      Saluti

    23. stefania dice:

      vorrei aprire una lavanderia a gettoni, vorei sapere se l’acquisto delle lavatrici e asciugatori e l’istallazione rientrano nella legge tremonti ter e potendone usufruire, il termine di scadenza 30/06/2010 e relativo alla fattura di acquisto e inizi lavori o a negozio finito?
      grazie

    24. BUON GIORNO RAPPRESENTO UNA DITTA INDIVIDUALE DEL SETTORE COMMERCIO DI GENERI ALIMENTARI. DI RECENTE HO FATTO UN ACQUISTO DI
      UN BANCO FRIGO PER LA VENDITA DI YOGURT
      E LATTICINI.
      DESIDERO SAPERE SE TALE BENE E DETASSABILE CON LA LEGGE TREMONTI TER.

    25. SIMONETTA dice:

      Salve,mio marito ha un negozio di foto e ottica ditta individuale,vorrei sapere se il minilab macchinario adibito alla stampa di foto e ingrandimenti mod noritsu qss 37 hd puo rientrare nella tabella dei beni detassabili con la legge tremonti.grazie
      Simonetta

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *