• Una PMI su tre non accede al credito richiesto

    Una PMI su tre non accede al creditoSecondo quanto rilevato da Confcommercio, nel corso dei primi tre mesi del 2012 le imprese che riescono a soddisfare le proprie esigenze di credito è calato al 36,1%, mentre le piccole e medie imprese che ottengono meno credito di quello richiesto, o non riescono ad ottenerlo, crescono fino a quota 37%, divenendo più numerose di quelle che riescono ad ottenerlo.

    In maniera ancora più dettagliata, l´Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi – in collaborazione con la Format Ricerche – sostiene che nel corso del primo trimestre del 2012 le imprese del settore che sono state in grado di fronteggiare il fabbisogno sarebbero drasticamente calate rispetto al 41,8% dell´ultimo trimestre del 2011.

    Quasi un´impresa su due (il 48,6% contro il 47% precedente) ha invece affermato di aver fronteggiato il fabbisogno finanziario con qualche difficoltà , mentre il 15,3% (contro l䙛,2% precedente) non è riuscita a fare fronte al proprio fabbisogno finanziario.

    Su base territoriale, le imprese che hanno fatto fronte meglio delle altre al proprio fabbisogno finanziario trimestrale sono state quelle del Nord Ovest mentre – come era d´altronde ampiamente prevedibile – quelle maggiormente in difficoltà  sono state quelle del Mezzogiorno.

    Su fronte dimensionale, le imprese con le maggiori criticità  sono state quelle di piccole e piccolissime dimensioni, con dati che confermano le gravi problematiche delle microimprese rispetto a quelle con organizzazione e struttura più estesa.

    Le imprese che hanno conseguito un credito inferiore a quello richiesto, o che non lo hanno ottenuto affatto sono invece state pari al 36,9%, con una quota superiore alla percentuale di imprese che hanno invece ottenuto l´accesso al credito per un importo almeno pari a quanto domandato. La percentuale risulta essere molto elevata nel Mezzogiorno, con una proporzione pari al 44%.

    Se vuoi aggiornamenti su Una PMI su tre non accede al credito richiesto inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *