• Arricchire OpenOffice con template gratuiti

    oo-templates-300.jpg

    Il pacchetto Microsoft Office include al suo interno una serie di template professionali preparati per aiutare l’utente medio nei compiti di routine: stesura lettere, compilazione moduli, report, poster, biglietti da visita ecc. Il rivale open source OpenOffice ha invece scelto la strada della semplicità, rinunciando ad inserire nel pacchetto base del materiale troppo corposo e per alcuni non utile. Ma non per questo la società Sun Microsystems, produttrice di Star Office e uno dei maggiori contributori del progetto OpenOffice da esso derivato, può esser considerata da meno.

    Infatti la società di Santa Clara ha prodotto una serie di bellissimi template per tutte le funzioni di base di un ufficio e li ha resi gratuitamente disponibili come estensioni del pacchetto base OpenOffice.

    Consigliato a tutti il download del bellissimo Sun Template Pack I in italiano che include 80 template professionali per OpenOffice.org Writer, Calc, Draw e Impress. I template sono divisi in: lettere per affari; template di pagine di presentazione e certificati, template con sfondi per presentazioni, template utili per scuole e università, esempi per fogli di calcolo di amministrazione di mutui e risparmi.

    Molto utili per gli italiani anche i template della Oxygen Office, che semplificheranno la creazione di presentazioni, CV, lettere e fax, biglietti da visita, preventivi, liste di cose da fare, etichette, fatture e molto altro.

    Per chi lavora molto con l’inglese è doveroso segnalare anche l’ottimo set Sun Template Pack II, con altri 120 modelli che includono anche poster, pianificazione progetti, corrispondenza d’affari, fatture, note, comunicati stampa, presentazioni ecc.

    Infine chi lavora con etichette di ogni possibile dimensione e formato, ecco l’indispensabile OpenOffice Labels che include oltre 50 tipi di etichette per CD, DVD, posta, indirizzi, dimensioni Avery, disponibili anche singolarmente in questa utile pagina che mette in lista ogni dimensione e tipologia.

    Ultimo suggerimento: OpenOffice legge anche i template Microsoft, quindi se si hanno dei modelli scritti per Office, possono tranquillamente essere usati anche nel pacchetto open source targato Sun.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Arricchire OpenOffice con template gratuiti inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *