• Adempimenti delle S.p.A. per la chiusura di bilancio

    Chiusura di bilancioIl bilancio è un documento formato da Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa che, redatto al termine del periodo amministrativo delle imprese, espone la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società  e quantifica il risultato dell´esercizio.
    E´, in sostanza, il principale documento informativo che terze persone hanno a disposizione per ottenere una più completa visione della posizione dell´impresa.


    A ripercorrere l´andamento dell´esercizio della società  interviene anche la relazione sulla gestione che, redatta dagli amministratori, è in grado di offrire visibilità  anche ai fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura del bilancio, delle previsioni future dell´impresa, delle attività  di ricerca e sviluppo, degli investimenti nonché di eventuali rischi finanziari cui l´impresa è sottoposta e le politiche da adottare per affrontarli.

    Almeno trenta giorni prima della convocazione dell´assemblea il bilancio deve essere sottoposto al Collegio Sindacale e al revisore contabile che procederanno all´analisi e alla formulazione delle proprie osservazioni all´interno della rispettive Relazioni al bilancio. Il bilancio, almeno quindici giorni prima della convocazione dell´assemblea, dovrà  essere depositato in copia presso la sede sociale unitamente alle relazioni degli amministratori, dei sindaci e del revisore contabile.

    Entro trenta giorni dall´approvazione il bilancio deve essere depositato al PRI competente unitamente alla relazione degli amministratori, dei sindaci e del revisore contabile, al verbale di approvazione dell´assemblea e all´elenco dei soci dell´impresa e delle relative azioni possedute da ciascuno di essi. La presentazione va effettuata a cura degli amministratori e può avvenire anche tramite invio dei documenti mediante raccomandata A/R.

    Si ricorda che le società  non quotate che nel primo esercizio di attività  o comunque negli ultimi due esercizi non abbiano superato almeno due limiti indicati dall´articolo 2435-bis del codice civile possono presentare il bilancio in forma abbreviata. Tali limiti sono:

    • Attivo Stato Patrimoniale = euro 4.400.000;
    • Ricavi = euro 8.800.000;
    • Numero medio di dipendenti = 50.

    Il bilancio in forma abbreviata comporta semplificazioni nella redazione dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico e della Nota Integrativa.

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