• Groove 2007: la collaborazione professionale come priorità 

    Microsoft Office GrooveMicrosoft Groove 2007 è un software che permette la collaborazione tra i professionisti in azienda.

    Di collaborazione e della sua importanza nel mondo odierno ne abbiamo già  discusso in passato, presentando servizi e applicazioni in grado di facilitare l’instaurarsi di climi organizzativi di tipo collaborativo.

    Fondamentalmente, Groove 2007 opera in questa direzione, creando un’area di lavoro e gestendo in maniera molto efficace i differenti team favorendo un’interazione tra le differenti utenze.

    Viene attivato infatti uno spazio che contiene tutti gli strumenti necessari per le differenti attività  tramite il quale è possibile accedere a qualunque funzione desiderata.

    La gestione avviene in maniera abbastanza semplice e intuitiva, anche per chi non è avvezzo all’utilizzo di strumenti di questo tipo: è sufficiente – per iniziare a lavorare seriamente – creare un’area di lavoro e invitare i propri collaboratori, che parteciperanno in maniera attiva alla creazione di un progetto.

    Nell’area di lavoro è possibile inserire anche spazi di discussione utili per la creazione di progetti condivisi, ad esempio attraverso sessioni di messaggistica istantanea, la condivisione di calendari e appuntamenti, e la raccolta di pareri e impressioni dei differenti membri.

    La cooperazione avverrà  su tutti i PC con attivo un account Groove. Ovviamente la funzione di gestione delle utenze permette di impostare differenti livelli di accesso ai documenti, stabilendo gerarchie che permettano ad alcuni la modifica dei file e ad altri la sola e semplice visione.

    Un’applicazione interessante, senza dubbio, che può però essere egregiamente sostituta dalle molte alternative gratuite che abbiamo più volte analizzato. La scelta fra software proprietario e software libero, come in altre occasioni, ricade su di voi.

    Di sicuro Groove è un’applicazione destinata ai professionisti del settore, che fanno della condivisione uno dei loro punti forti.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Groove 2007: la collaborazione professionale come priorità  inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *