• Professioni ICT: quale divario fra domanda e offerta?

    ict-riforma-lavoro-governo-monti-fornero-aziende-professioni-300x211.jpg Esiste un divario fra domanda e offerta di lavoro nei settori più avanzati dell´economica come l´ICT. Sembrerebbe un’opportunità  per il futuro nonostante la crisi economica. Secondo l´Ocse, in Europa e in Italia è alta l´aspettativa sulla creazione di posti di lavoro in aziende innovative e knowledge intensive.

    Trovare lavoro: assunzioni VS competenze

    Questo gap di personale dotato di competenze e conoscenze avanzate, sta diventando un tema ricorrente tra le lamentele di molti imprenditori, che cercano una solida base scientifico-tecnologica: personale specializzate nei servizi avanzati come l´informatica e la comunicazione.

    Secondo le stime Eurostat, in Europa ben 2 milioni di posti di lavoro non trovano un candidato, dai servizi turistici alla programmazione IT, e si prevedono900mila posizioni vacanti nell´ICT entro il 2015.

    Una strategia di politica economica efficace, anche per l´Italia, potrebbe essere quella adottata dai Paesi del Nord Europa, che hanno saputo migliorare il coordinamento fra Scuola, Università  e Mercato grazie a programmi formativi allineati con le esigenze del mondo del lavoro.

    Oltre a questi problemi di carattere generale che influiscono sulla disoccupazione e produttività , a me sembra che nell’immediato ce ne siano due altrettanto rilevanti, soprattutto in Italia. Quali? Il costo del lavoro troppo elevato per le imprese che vorrebbero assumere, ed il credit crunch che blocca la liquidità  e non permette agli imprenditori di investire sulle persone.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Professioni ICT: quale divario fra domanda e offerta? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *