• Internet Explorer 10, una maggiore sicurezza

    Internet Explorer 10

    Internet Explorer 10 ha introdotto diverse novità dedicate sia agli utenti consumer che a quelli aziendali, e non solo è più veloce e fluido ma apporta numerose migliorie in ambito sicurezza rispetto alle precedenti release del browser. Microsoft ha infatti lavorato per offrire una maggiore protezione contro i malware, un nuovo controllo della memoria che permette di evitare al sistema l’esecuzione di rischiosi exploit, e una nuova modalità protetta avanzata. Vediamole nel dettaglio.

    In base a quanto diramato da una recente analisi condotta da NSS Labs, Internet Explorer 10 è il browser più sicuro in assoluto sul fronte malware tra tutte le soluzioni disponibili sul mercato: assicurerebbe infatti una protezione pari al 99% contro tali codici malevoli, mentre per Google Chrome si parla del 70,4% di sicurezza, per Safari del 4,3% e per Firefox del 4,2%. È anche per via dei due filtri SmartScreen e Application Reputation che il browser di Microsoft riesce a garantire una protezione, in fase di navigazione o di download di app potenzialmente nocive, senza pari.

    => LEGGI come combattere gli attacchi malware

    IE10 introduce poi una gestione della memoria rinnovata che riduce la possibilità che un malintenzionato possa sfruttare delle vulnerabilità per installare codice o software nocivo. Con la tecnologia ForceASLR sarà infatti difficile per l’aggressore individuare un errore per attaccare il sistema. Viene incluso poi il supporto all’attributo sandbox delle specifiche HTML5 che, se aggiunto al tag iframe, consente di proteggere il browser da eventuali attacchi provenienti da quel sito Web che ospita l’iframe stesso.

    Infine Microsoft ha lavorato per includere, in Internet Explorer 10, una modalità protetta avanzata che va a migliorare quella introdotta nelle precedenti release del browser; se abilitata, tale modalità limita le azioni di IE e di conseguenza anche il perimetro di attacco disponibile al malintenzionato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Internet Explorer 10, una maggiore sicurezza inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *