• Sicurezza sul lavoro e stress

    Stress sul lavoroSicurezza sul lavoro: tema scottante, che negli ultimi tempi ha trovato molta enfasi sui media.
    Moda dell’informazione urlata? Sicuramente è un argomento che tocca tutti i lavoratori sia che essi siano manager (vedi gestione del personale, responsabilità , etc) o che siano dipendenti aziendali.

    Uno dei fattori che incide maggiormente sulla sicurezza è lo stress, causa di danni diretti (es. fenomenologia legata ad eccessivo carico di lavoro) o danni indiretti (es. in attività  manuali lo stress può condurre a disattenzioni fatali sui luoghi di lavoro).

    La crescente enfasi al tema non è un fenomeno nazionale bensì argomento caldo in tutta Europa.
    Tant’è che l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (OSHA) ha condotto uno studio nel quale si precisa che il 20% dei lavoratori europei teme per la propria incolumità  fisica per lo stress legato al lavoro.

    Se poi si va a scandagliare la ricerca si scopre che lo studio più recente riporta in 20 miliardi di euro il costo generato dallo stress sul lavoro in Europa, dato che – rapportato alla stima dei Pil degli Stati nel mondo – risulta essere l’1,5% del Pil dell’Italia, ma soprattutto nella classifica dei Pil lo “Stato dello stress” (con il cambio attuale euro-dollaro) si collocherebbe al 79° posto nella classifica 2007 della Banca Mondiale, appena prima del Kenya.

    Visti i numeri, molto probabilmente lo stress e la sicurezza nelle economie evolute stanno diventando voci di spesa molto importanti.

    Che fare?
    Se sei un lavoratore, molto probabilmente potrebbe essere utile una maggiore informazione su quelle che sono le condizioni lavorative ottimali, quindi può essere un buon inizio dare un’occhiata al rapporto sulla sicurezza sul lavoro.

    Se sei un manager o un titolare di azienda, molto probabilmente dovresti fare lo stesso step sopra menzionato e, se non l’hai già  fatto, forse dovresti iniziare ad informati sul nuovo Decreto Legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

    Il legislatore ha infatti coniato un decreto che apporta una migliore visione d´insieme inglobando anche le responsabilità  penali e civili.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Sicurezza sul lavoro e stress inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *