• ERP aziendali: approfondimento su Microsoft Dynamics AX 2009

    Microsoft Dynamics AX 2009Gli strumenti per rendere più efficiente l’attività  aziendale sono oggi numerosi, rendendosi disponibili per organizzare al meglio ciascun processo gestionale e produttivo.
    Tra questi, gli ERP, ossia gli Enterprise Resource Planning, si confermano particolarmente utili per affrontare i casi più complessi ed articolati di pianificazione delle risorse.

    La nuova soluzione Microsoft Dynamics AX 2009 si propone come ERP versatile ed integrato, cercando di favorire l’analisi decisionale anche nell’ambito di piccole e medie imprese. Il pacchetto si sposa pienamente con la tecnologia Unified Communications della casa di Redmond, rivolta alla gestione integrata della comunicazione aziendale.

    I requisiti di sistema hardware e software rappresentano un elemento da non trascurare prima di procedere con l’acquisizione di sistemi di questo tipo. Dal lato server è necessario Windows Server 2003 con Service Pack 2 o Windows Server 2008, in una tra le edizioni Standard, Enterprise, Web o Datacenter. I client devono essere configurati con Windows Vista Business, Ultimate o Enterprise Service Pack 1 o Windows XP Professional Service Pack 2.

    In termini di database, la piattaforma prevede la presenza di Microsoft SQL Server 2005, edizioni Standard o Enterprise con Service Pack 2 o in alternativa Oracle 10g (R2), Standard o Enterprise. A livello Office, sono invece necessarie le versioni 2003 Service Pack 3 o 2007, Service Pack 1. Il browser può essere Internet Explorer 6.0 SP2 o superiore oppure Mozilla Firefox 2.0.

    L’hardware non deve essere particolarmente spinto: processore Pentium III Xeon o superiore appartenente alle serie Celeron/Pentium con clock minimo di 1,1 GHz, 512 MB di RAM e 1 GB di spazio su disco disponibile.

    L’interfaccia utente è stata ottimizzata per rendere agevole lo scambio di informazioni con l’utenza, pur tenendo conto della inevitabile articolazione dei moduli disponibili e la curva di apprendimento delle principali funzionalità  offerta non è mediamente particolarmente lunga.

    Microsoft Dynamics AX 2009 è quindi da considerare come un utile strumento rivolto alla integrazione dei servizi aziendali, che agevola la collaborazione e la definizione dei flussi di lavoro, adattandosi con flessibilità  alle metodologie già  in atto per incrementare la produttività .

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su ERP aziendali: approfondimento su Microsoft Dynamics AX 2009 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *