• SOS password dipendenti che lasciano l’azienda

    passwQuando i dipendenti vanno via dall’azienda o sono licenziati, una delle cose più importanti da fare è rimuoverne l’accesso a tutte le risorse aziendali. Questo, però, non sempre viene fatto in modo completo ed efficace dai responsabili della sicurezza informatica. E’ quanto rileva un’indagine di Liberman Software su un campione di 280 professionisti IT. Una percentuale significativa degli intervistati, il 13%, ha dichiarato che è ancora in grado di accedere ai sistemi dei precedenti datori di lavoro. Addirittura, alcuni hanno accesso alle risorse di diverse aziende in cui hanno prestato la loro attività.


    Circa il 20%, invece, ammette di non avere una procedura per assicurare che agli ex-dipendenti o consulenti venga negato l’accesso a password e credenziali dopo la dipartita dall’azienda.

    Disattivare un account o modificare una password richiede un’attenzione specifica soprattutto quando sono in ballo servizi esterni sensibili relativi a sistemi di pagamento come PayPal. In certi casi, la soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a programmi di gestione dellepassword dedicati alle aziende.

    L’indagine di Liberman Software

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su SOS password dipendenti che lasciano l’azienda inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. FRANCO BELIDI dice:

      ottima esposizione del contenuto.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *