• Inserimento multiplo di hyperlink in Microsoft Excel

    L’inserimento degli hyperlink negli editor di testo, come in un foglio di calcolo, di solito avviene con un wizard, in una finestra a sé, che consente di inserire il nome e il collegamento URL all’interno di appositi campi.

    Questa operazione “agevolata” può risultare molto scomoda e lunga nel caso in cui abbiamo una lunga lista di link da inserire. Per ovviare a questo problema possiamo usare le funzioni di Excel previa organizzazione dei dati in una tabella.

    Immaginiamo di dover mettere un link alla corrispondete pagina dell’editore su un codice ISBN di un testo; possiamo intanto organizzare una tabella Excel in modo che nella colonna A ci siano i codici ISBN e nella colonna B ci siano i link alle rispettive pagine online del testo associato all’ISBN.

    ISBN Pagina Web
    0-596-10197-X http://oreilly.com/catalog/9780596101978/
    0-596-80244-7 http://oreilly.com/catalog/9780596802448/

    Supponiamo ora di voler inserire il link nella colonna A lasciando che figuri comunque l’ISBN, ma che cliccandoci sopra si apra l’hyperlink alla pagina Web.

    Usiamo la funzione Hyperlink di Excel posizionandoci nella casella C1. Sulla riga della formula scriviamo:

    =HYPERLINK(B1;A1)

    Diamo l’Invio e trasciniamo la formula nelle caselle successive, fino a esaurimento dei link da inserire. Il gioco è fatto: l’ISBN risulterà cliccabile e sarà evidenziato dalla manina quando ci si passa sopra con il mouse.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Inserimento multiplo di hyperlink in Microsoft Excel inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. agostino dice:

      in quale versione di excel esiste la funzione HYPERLINK? Io ho office 2003 e non sono riuscito a trovare questa funzione.

    2. Agnese Bascià dice:

      Ciao,
      non ricordo se nel 2003 c’era questa funzione, puoi provare a scriverla nella riga della funzione, facendola precedere dal simbolo =
      Comunque in Excel 2007 e 2010 c’è di sicuro

      Saluti

    3. Ste dice:

      Prova COLLEG.IPERTESTUALE

    4. pier dice:

      Ciao Ragazzi,
      ho un problemone…
      ho creato una formula che sostituisce alcune parti di testo in un link che ho scaricato da internet utilizzando la funzione RIMPIAZZA…
      Adesso però il link non funziona più…se clicco due volte mi fa vedere la formula e non mi apre la pagina del link…
      il problema è che la formula è dinamica (il testo che cambia è una data) perchè vorrei che questo link fosse aggiornato tutte le volte che apro il file…quindi non posso risolvere con il copia e incolla valori
      Ho provato anche con la formula colleg.ipertestuale ma mi da NOME?….qualcuno sa come aiutarmi?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *