• Social Location Marketing: perché fare il check-in?

    Social Location Marketing: perché fare il check-in?Grazie alla diffusione degli LBS (Location Based Services) come foursquare, l’SLM (Social Location Marketing) è un approccio sempre più interessante per chi punta sulle inserzioni pubblicitarie locali.
    Quando l´utente fa un check-in in un esercizio commerciale, dichiara ai suoi lettori un´affinità  con quella specifica location. Qualunque sia il luogo, che si tratti di un ristorante o di una palestra, l’utente-consumatore sta dicendo agli amici del proprio network che quello è un luogo che frequenta.

    Ma quali sono le motivazioni che lo spingono a fare il check-in?

    1. Per egocentrismo: per mettersi in mostra. Alcuni luoghi sono collegati ai concetti di prestigio, successo, potere, ricchezza. Se faccio il check-in al JFK di NY oppure in un ristorante di élite, comunico al mio network che posso permettermi viaggi all´estero e cene di lusso.
    2. Per autoaffermazione professionale: fare il check-in all´interno di una conferenza che ha un elevato livello di apprezzamento tra i professionisti di un determinato settore rafforza la mia credibilità  come operatore di quel settore.
    3. Per altruismo: Mi sono trovato bene, sono rimasto soddisfatto del servizio ricevuto e per questo ho piacere nel condividere il luogo tra i miei amici consapevole che la visibilità  che offro incrementerà  il business del locale.
    4. Per competizione: (acquisire badge, sbloccare livelli, salire di grado).
    5. Per ottenere premi ed incentivi: sconti, offerte, inviti riservati, accesso ad eventi esclusivi,ecc. Al momento i premi offerti dalle aziende che investono su SLN sono di basso valore economico in quanto il sistema di check-in può essere facilmente ingannato.

    Queste sembrano essere le principali motivazioni che spingono ad effettuare il check-in; voi ne conoscete altre?

    Se vuoi aggiornamenti su Social Location Marketing: perché fare il check-in? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *