• Settare Firefox per l’estensione “Clip to OneNote”

    Microsoft OneNote inserisce automaticamente un piccolo pulsante sulla toolbar di Internet Explorer, rendendosi così disponibile durante la navigazione per prendere appunti o copiare una parte del sito velocemente.

    La stessa estensione è resa disponibile anche per Firefox, che si è fregiato finora di add-in per le note, di cui abbiamo parlato in un precedente post, ma che non prevedevano OneNote.

    Ebbene, poiché i prodotti Microsoft si possono odiare, ma non ignorare, e OneNote è davvero utile per copiare appunti o effettuare screenshot veloci, risulta utile Clip to OneNote, l’estensione per Firefox che mancava.

    Poiché essa è stata ideata per una versione antecedente alla 2 di Firefox, per essere adeguata alla nuova 3.0 è necessario manipolare, senza troppe difficoltà, il file about:config di Firefox, procedendo secondo le istruzioni che seguono.

    Innanzitutto, digitiamo sulla barra dell’URL: “about:config”, quindi con il tasto destro del mouse, clicchiamo su “extensions.update.url” e scegliamo “Nuovo | Booleano” dall’elenco a discesa. Chiamiamo il nuovo file “OneNote.checkCompatibility” e settiamolo a “False”.

    Con la stessa sequenza, creiamo un nuovo file booleano dal nome “OneNote.checkUpdateSecurity”, settandolo però a “True”.

    A questo punto, riavviamo Firefox e lanciamo l’installazione dell’add-in, dopo la quale è richiesto nuovamente il riavvio del browser.

    Al termine della procedura avremo la possibilità di copiare e inviare a OneNote ciò che abbiamo selezionato, tramite il tasto destro del mouse, con un click su “Clip to OneNote”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Settare Firefox per l’estensione “Clip to OneNote” inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. andrea dice:

      ciao, ho seguito la procedura descritta ma quando tento di installare il componente mi compare un avviso “il componente non può essere installato perchè non è in grado di fornire aggiornamenti sicuri”.
      Sbaglio qualcosa ?
      S.O. W.Vista
      Firefox 3.0.1

    2. Agnese Bascià dice:

      Ciao,
      non so dirti se il problema è legato a Windows Vista, che non uso come sistema operativo, ma sarai contento di sapere che, in fase sperimentale, è uscita la nuova versione per Firefox 3 di Clip to OneNote: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/7538.
      Essendo ancora in fase di sperimentazione, dovrai crearti, se non ce l’hai, un account google per accedere al download, ma io l’ho installata e mi è sembrata una versione funzionante.

      Spero di aver risolto il tuo problema, alla prossima.

    3. gino dice:

      ho lo stesso problema con XP, non s’installa

    4. Agnese Bascià dice:

      Ciao Gino,
      io ho usato questa procedura prima che uscisse la nuova versione di questa estensione proprio su XP SP2, ora probabilmente è meglio usare la versione per Firefox 3 che ho segnalato: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/7538
      Devi accedere però alle estensioni sperimentali con un account registrato, altrimenti non lo puoi scaricare.

      Saluti

    5. verdesmeraldo dice:

      ciao, scusami l’ignoranza, ma adesso che l’ho scaricato e installato a che cosa serve, ma soprattutto come si usa, e una’altra cosa ancora, per vederlo in firefox come devo fare?? ciao e grazie in anticipo

    6. Agnese Bascià dice:

      Ciao,
      lo scopo di questo add-on è quello di copiare appunti in giro per la Rete ed incollarli tutti insieme, inclusivi di fonte in formato url in OneNote.
      Apri OneNote, poi vai in Firefox, sottolinea il testo che ti interessa, premi il tasto destro del mouse e seleziona la voce “Clip to OneNote” per copiare, anche ripetutamente per diversi pezzi di pagina. Quindi incolla in OneNote tutto quello che hai copiato precedentemente, e noterai che non solo avrai il testo incollato, ma anche con la fonte da cui è tratta.

      Saluti

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *