• eProcurement e commercio estero: valutazione dei vantaggi

    Approvvigionamenti esteriLe aziende che intendono estendersi all’estero e puntano a produrre risultati competitivi, valutano integralmente la possibilità  che ogni loro direttrice sia integrata con l´ICT.

    Nel contesto di e-business abbiamo già  trattato i primi vettori, ossia commercio e distribuzione.
    L´applicazione dell´ICT, però, abbraccia anche l´approvvigionamento di beni e servizi, che è una delle fasi che sul piano economico e organizzativo favorisce massimamente la vita di un´azienda.

    Scelta dei fornitori, richiesta dei preventivi, gestione dell’ordine, aggiornamento della contabilità  di magazzino, generale e analitica, pagamenti delle forniture sono attività  che richiedono una costante attenzione per la necessità  di ottimizzare il processo e definire una strategia che consenta di ottenere risultati finali di indubbio valore: condizioni di concorrenzialità  tra i potenziali fornitori e convenienza per l´azienda.

    Quasi tutte le attività  legate all´approvvigionamento sono ad alto contenuto informativo, dunque si prestano ad essere gestite attraverso l’uso delle ICT e delle tecnologie di rete.
    Questo tipo di digitalizzazione è denominata eProcurement, uno dei punti chiave della politica Ue volta a favorire il consolidamento di un mercato unico europeo, in cui tutte le imprese, Pmi comprese, possano operare liberamente.

    In questo senso, il progetto pilota Peppol – che interconnette le informazioni e le offerte veicolate dai singoli sistemi nazionali di eProcurement – per l’avvio di un sistema di appalti pubblici elettronici di respiro europeo è un ottimo esempio.

    In generale, l’eProcurement fornisce le seguenti funzioni principali: (a) accesso a cataloghi online; (b) creazione di aste web per la selezione del fornitore; (c) gestione del processo di approvazione dell’ordine; (d) connessione via email con tutti i soggetti coinvolti; (e) monitoraggio dello stato di avanzamento dell’ordine; (f) gestione elettronica dei pagamenti; (g) collegamento ed aggiornamento in tempo reale verso i sistemi informativi aziendali.

    I vantaggi sono legati anzitutto ai parametri di costo e di efficacia, almeno sotto tre punti di vista:
    - prezzo: è possibile individuare i fornitori che richiedono il prezzo minore, grazie alla possibilità  di concentrare il volume degli acquisti e razionalizzare i flussi.
    La predisposizione di strumenti di web based consente di accedere ad un bacino più ampio di potenziali fornitori, sia a livello nazionale che internazionale.
    - processo: vengono ridotte o eliminate le fasi del processo a minor valore aggiunto poiché la loro gestione elettronica risulta più rapida e meno soggetta ad errori;
    - gestione della domanda: la domanda a livello di impresa può essere aggregata, razionalizzata e standardizzata. Inoltre viene migliorata la gestione delle scorte.

    L´acquisto dei materiali di supporto alla manutenzione, alla riparazione e alle attività  operative di un´azienda ben si prestano all´utilizzo dei cataloghi poiché è relativamente semplice definire le caratteristiche del prodotto richiesto e verificarne la disponibilità  nell´offerta del fornitore. Il materiale che invece possiede specifiche particolari è sottoposto ad una richiesta d´offerta estremamente dettagliata da parte del compratore e si conclude con il confronto, tramite meccanismi d´asta, delle offerte pervenute.

    La digitalizzazione delle attività  di approvvigionamento riduce i costi perché tutta la circolazione documentale di supporto e la relazione con il cliente è effettuata in via telematica azzerando eventuali difficoltà  legate al numero e alla dislocazione geografica dei potenziali fornitori.

    La scelta dell´e-procurement richiede qualche sforzo in termini di standardizzazione e di definizione delle caratteristiche dei beni ma ha ricadute significative a livello di gestione, in quanto la facilità  di scambio delle informazioni rende l´acquisto maggiormente aderente alle proprie esigenze che in passato.

    Se vuoi aggiornamenti su eProcurement e commercio estero: valutazione dei vantaggi inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *