• Intel: CPU Atom per Smartphone e Tablet pc

    intelIntel ha tolto i veli sulla sua nuova piattaforma hardware basata su Atom destinata ai futuri smartphone e tablet pc. Obiettivo, garantire maggiori prestazioni, anche nell’eleborazione grafica, offrendo però consumi sempre più ridotti.

    E non potrebbe essere altrimenti visto che i nuovi Atom equipaggeranno le nuove generazioni di dispositivi mobili che devono essere sempre più complessi garantendo comunque una discreta autonomia d’utilizzo.

    La nuova piattaforma è stata realizzata utilizzando processi costruttivi sino a 45 nanometri e secondo l’azienda, dovrebbe offrire riduzioni di consumi anche del 50% rispetto agli attuali Atom.

    Questa piattaforma è composta da tre chip: il primo è il processore Atom della nuova serie Z600, il secondo il Platform Controller Hub MP20 ed infine il terzo il chip Mixed Signal IC.

    Il processore Atom verrà  offerto in diverse varianti a seconda della sua destinazione d’uso. Per i palmari raggiungerà  velocità  sino a 1,5Ghz, mentre per i tablet Pc sino a 1,9Ghz.
    In questo processore trovano posto anche il controller per la memoria e per i video, ed in particolare quest’ultimo supporta la riproduzione video in HD sino a 1080p.

    Le prestazioni globali dovrebbero risultare molto superiori alle attuali anche grazie all’utilizzo della tecnologia Hyper-Threading ed Intel Burst Performance.
    In questo modo Intel cerca di arginare la forte concorrenza di ARM che al momento fornisce le piattaforme hardware alla maggior parte di smartphone e tablet pc (HTC, Apple….).

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Intel: CPU Atom per Smartphone e Tablet pc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *