• iPhone: a Tim e Vodafone l’esclusiva per l’Italia

    iPhone ItaliaLa febbre per l’arrivo del tanto atteso Apple iPhone sta salendo sempre di più. Giusto alcune settimane fa, avevo portato all’attenzione il pre-accordo di massima tra Telecom Italia (Tim quindi) e l’Apple per la distribuzione dell’iPhone in Italia.

    Un’intesa rivoluzionaria perché, per la prima volta, Apple rinuncia alla cosiddetta “revenue sharing“, cioè a guadagnare direttamente con una percentuale sul traffico telefonico generato dall’utente.

    Ora arriva la piena ufficialità : Tim distribuirà  in Italia l’iPhone di terza generazione, che presto uscirà  in tutti i mercati.

    In realtà , Tim non avrà  una vera esclusiva in Italia. Questo lo avevamo già  capito leggendo le anticipazioni del pre-accordo.
    Niente esclusiva per Telecom, ok, ma un vantaggio temporale sugli altri operatori in Italia, questo sì.

    Quindi una sorta di “esclusiva a termine” di qualche mese. Poi, piena concorrenza.
    E infatti – quasi in contemporanea con il comunicato stampa di Tim – arriva un analogo comunicato Vodafone che annuncia la prossima distribuzione in Italia l’iPhone 3G.

    Per la verità , Vodafone distribuirà  questo terminale in 10 Paesi e precisamente: Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Italia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sudafrica e Turchia.

    Un accordo quindi molto ampio, ben diverso da quello di Tim.

    Questa competizione interna sicuramente potrebbe favorire un’offerta migliore. Quindi tariffe, servizi,… associati alla vendita dell’iPhone più accattivanti, interessanti ed economici.
    L’arrivo sugli scaffali – almeno per la distribuzione con il marchio Tim – è previsto per giugno, per Vodafone ancora non si sa.

    In Italia, ricordiamo, verrà  distribuito il nuovo modello Umts/Hsdpa disponibile in 2 varianti: una da 8Gb e una da 16Gb.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su iPhone: a Tim e Vodafone l’esclusiva per l’Italia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *