• Nokia: i nuovi Lumia, Asha e tablet Windows 8.1

    nokia lumia 1520Nokia ha presentato di recente i nuovi smartphone della serie Lumia dotati di Windows Phone 8, il suo primo tablet Windows 8.1 RT e la nuova famiglia di smartphone Asha. Tutti prodotti che si segnalano per gli elevati contenuti tecnici e alcune chicche software. La nuova famiglia dei terminali Windows Phone 8 di Nokia è composta dal top di gamma Lumia 1520 e dal Lumia 1320, mentre il tablet pc mantiene la parentela con gli smartphone adottando il nome Lumia 2520.


    Nokia Lumia 1520

    Il Nokia Lumia 1520 si caratterizza per dimensioni (162.8x 85.4 x 8.7 mm) e pesi (209 grammi) non certo contenuti visto l’ampio schermo Full HD da 6 pollici di cui è dotato. Difficilmente però il Lumia 1520 può venire assimilato alla categoria dei phablet in quanto non sono previste specifiche suite per la produttività  come troviamo per esempio nella serie Note di Samsung e non è presente nemmeno un pennino capacitivo. Il Nokia Lumia 1520 può dunque venire inteso come un super smartphone in cui l’esperienza d’uso viene amplificata grazie alla presenza dell’ampio display. Navigare, leggere la posta, utilizzare la suite Office integrata sarà  dunque molto più facile. Il Nokia Lumia 1520 è anche un concentrato di potenza. Troviamo infatti il processore Qualcomm Snapdragon da 2,2 GHz abbinato a 2 GB di memoria RAM. La memoria per archiviare applicazioni, dati, foto e video è di ben 32 GB espandibile tramite memorie MicroSD. Come da tradizione Nokia il reparto multiemdiale è stato curato nei minimi dettagli. Posteriormente troviamo una fotocamera da ben 20 MP (1/2.5 pollici) con tecnologia PureView e con ottica ZEISS, apertura f/2.4 e doppio flash a LED, il tutto per offrire scatti di elevata qualità  in ogni condizione di luce. Non mancano ovviamente sensori e supporti come il sensore luce ambientale, l’accelerometro, il giroscopio, il sensore di prossimità , il magnetometro, il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, l’NFC, il supporto alle reti HSPA+ ed LTE a 150Mbit. La batteria da 3.400 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia complessiva. Tra le novità  software le nuove applicazioni Nokia Camera, Nokia Storyteller e Nokia Rich Recording. Il Nokia Lumia 1520 arriverà  nel corso dell’ultimo trimestre del 2013 ad un prezzo di circa 699 euro.

    [youtube nLhT56YjOto]

    Nokia Lumia 1320

    Nonostante le dimensioni generose, il Nokia Lumia 1320 è un dispositivo di fascia media. Troviamo infatti un display da 6 pollici con risoluzione HD ed un processore dual core Snapdragon 400 da 1,7 GHz con 1 GB di memoria RAM. Lo spazio per applicazioni e dati è di 8 GB espandibile tramite memorie MicroSD. Buona la dotazione multimediale con una fotocamera posteriore da 5 MP ed un’anteriore per le video chat. Ovviamente non mancano sensori e supporti come l’LTE, il GPS e il WiFi. Dotazione software identica al fratello maggiore Lumia 1520. Il Nokia Lumia 1320 arriverà  ad un prezzo di circa 349 euro.

    Nokia Lumia 2520

    Il primo tablet pc di Nokia è basato sul sistema operativo Windows 8.1 RT, come nel Surface 2 e adotta uno schermo da 10.1 pollici IPS con risoluzione Full HD. Trova posto anche il processore Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz con 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile tramite memorie MicroSD. Oltre alla dotazione di serie di Windows 8.1 RT, nel Lumia 2520 trovano posto alcune delle app esclusive di Nokia come Storyteller. Da evidenziare che il tablet pc di Nokia integra la connettività  LTE di serie. Molto curato il multimedia con una fotocamera posteriore da 6,7 MP con ottica Carl Zeiss ed una anteriore da 2 MP. Batteria da ben 8000 mAh e tra gli accessori una tastiera cover con una seconda batteria integrata. Prezzo di 499 dollari con disponibilità  a partire dal mercato Americano, del Regno Unito e della Finlandia e poi via via nel resto del mondo.

    [youtube 2qppJV4znI4]

    Asha

    Nokia ha anche presentato i nuovi smartphone Asha 503, 502 e 500 dedicati a chi cerca un prodotto semplice, alla moda ma comunque senza rinunciare a nulla, nemmeno a WhatsApp. Prezzi a partire dai 69 dollari per il modello base.

    [youtube PRN91TPEVw4]

    Se vuoi aggiornamenti su Nokia: i nuovi Lumia, Asha e tablet Windows 8.1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *