• Trixbox, un centralino telefonico opensource aziendale

    trixboxState cercando un centralino telefonico software che gestisca le chiamate di arrivo del vostro ufficio (o azienda), senza dover assumere una centralinista? Siete alla ricerca di un qualcosa che permetta a chi chiama di selezionare diverse opzioni, per poi dirottare la chiamata verso appositi servizi?

    Vi capisco: dell’importanza delle segreterie e dei messaggi vocali registrati ce ne aveva parlato Marco neanche troppi giorni fa. Certo… una cosa del genere costa, e anche molto. E spesso sono costi che non tutti possono permettersi. In soccorso alle nostre esigenze, però, ho trovato però per fortuna un prodotto Open Source davvero potente: Trixbox.

    Trixbox nasce dall’evoluzione del progetto Asterisk Home ed è in sostanza un server linux minimale in cui è installato Asterisk, un potente programma che permette di gestire le telefonate trasformando il server in un vero e proprio centralino.

    L’installazione è banalissima e la configurazione base è davvero semplice, sopratutto grazie ad una guida all’installazione completa ed esauriente. Inoltre, numerose communities aiutano non poco nella gestione di questo splendido programma.

    Per mia diretta esperienza, in 60 minuti (compreso il tempo di installazione del programma) si ha un centralino perfettamente funzionante.

    Ma cosa fa Trixbox? Beh, io da anni lo uso come risponditore automatico alle chiamate in arrivo con reindirizzamento al mio numero solo dopo che l’utente ha percorso un breve menu vocale.
    E lo uso anche come segreteria con invio del messaggio vocale via e-Mail.

    Nel mio caso si tratta di una sola linea telefonica con 2 telefoni, ma c’è chi lo utilizza con più linee e decine di telefoni. Insomma un vero gioiello, molto versatile.

    E aggiungo che funziona sia con linee Voip che con linee tradizionali (anche se in questo caso sul server deve essere installato una scheda apposita).

    I requisiti hardware per il centralino possono essere minimi se il carico di lavoro non è alto, cosa questa che abbassa notevolmente i costi di produzione. Vale la pena dunque di provarlo, insomma.

    E se la mia esperienza personale può avere qualche valore per voi, sicuramente ne sarete soddisfatti.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Trixbox, un centralino telefonico opensource aziendale inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. stefano dice:

      un dettaglio…
      per collegarlo alla linea tradizionale non basta avere un modem 56k nel pc?
      (forse è questo che intendevi con scheda apposita?)

    2. Filippo Vendrame dice:

      no, non intendevo questo, mi riferivo a qualcosa di più funzionale e sofisticato. Schede pci adatte a questo scopo. Le trovi sul sito della Digium.com

    3. Igor dice:

      altri che lo hanno provato?
      se io ho 8 linee isdn dovrei aggiungere un Digium AEX800
      PCI Express Analog Card Price starts: $797.50
      e poi quanti telefoni ci posso aggiungere?
      nello specifico:
      se voglio buttare via il mio centralino con 8 linee isdn e recuperare i 18 telefoni che uso come interno che mi serve e quanto mi viene a costare?
      Grazie

    4. Filippo Vendrame dice:

      telefoni ne puoi collegare quanto vuoi. ipoteticamente parlando anche con una sola linea in uscita puoi collegare 20 o più telefonia (interno 1, 2 …..) magari facendoli gestire da un menu a voce che reindirizzi la chiamata ad un interno particolare.
      basta che il telefono o sia un ip phone o basta comprare un port adapter da pochi euro come il pap2 della linksys…
      Spesa?
      Dipende….

      Se il server lo riesci a recuperare li ammortizzi molto.
      Sulla scheda digium, sicuramente ce ne sono altre di marche terze.
      io ho citato loro perchè sono supportate al 100%
      eventualmente sullo shop di trixbox ci sono già  delle soluzioni all in one, prova a vedere se trovi qualcosa di buono

    5. Ciccio dice:

      Ciao , io non ho capito una cosa
      ho un centralino analogico che voglio buttare via

      posso con un pc 5 modem pci (3 in entrata e 2 uscita) installare tribox ed andarlo a sostituire al centralino(dopo opportuni cambiamenti) senza collegare alla lan.
      il classico centralino pronto pronto

    6. Filippo Vendrame dice:

      si certo, però il server trixbox deve montare una scheda apposita per collegare la linea analogica (quello che si diceva sopra)

    7. raider974 dice:

      ciao, con ua scheda pci isdn non ci riesco a collegare un telefono voip?

    8. raider974 dice:

      scusa ma non ho capito cosa devo scaricare per far andare il centralino. devo scaricare asterix o trixbox? grazie e scusa il disturbo

    9. Filippo Vendrame dice:

      devi scaricare trixbox, asterix è un componente di trixbox

      con l’isdn fai molta fatica ad utilizzar eil voip, ma se la scheda viene riconosciuta dal server trxbox puoi utilizzare il centralino su linea isdn tradizionale

    10. raider974 dice:

      grazie mille pero’ avrei bisogno di una altra info… per installarlo faccio il cd e lo installo come se fosse un sistema operatvo? oppure prima devo installare una distribuzione di linux e solo sucessivamente trixbox, scusami ancora ma sono alle prime armi con linux, grazie e buona giornata

    11. Filippo Vendrame dice:

      Trixbox si basa su una distribuzione linux CentOs, dunque va installato da cd/dvd come se fosse un s.o.
      Ti serve dunque un computer dedicato

    12. raider974 dice:

      ok perfetto grazie mille e tanti auguri.

    13. raider974 dice:

      ciao ho installato secondo le tue indicazioni ma non sono ancora operativo. Sul pc dove è installato trixbox, deve avere due schede di rete? una x adsl e l’altra x il telefono oppure ne basta una di scheda di rete e il telefono lo collego ad uno switc di rete e sono già  a posto? basta questo punto che mi compro una linea voip? grazie ancora

    14. Filippo Vendrame dice:

      il server trixbox va collegato alla lan.
      il telefono se è un normale telefono va collegato alla lan attraverso un port adapter come un linksys pap2
      se invece è un ip phone basta collegarlo direttamente alla lan

      poi ovviamente devi avere un account voip

    15. raider974 dice:

      ok benissimo fin qua sono ok con il materiale, devo solo fare in modo che il trixbox veda il telefono. esiste una sorta di configurazione automatica ? cioe magari un file di backup dove occorre fare solo poche modifiche. o una guida che mi dica come collegare il telefono al centralino…

    16. Filippo Vendrame dice:

      sul sito di trixbox trovi tutte le guide e i wiki del caso (in inglese).

      su trixbox devi creare un account con user e password che corrispondono al tuo telefono (in gergo, devi creare “un interno”)

      sul port adapter dovrai settare solo l’ip privato del server trixbox, la user e la password dell’interno
      in questo modo il telefono e trixbox si vedranno.

      poi ovviamente per far funzionare il tutto una volta attivato il servizio voip devi configurare su trixbox le ortte in entrata ed in uscita (per fare e ricevere le chiamate)

    17. andrea80 dice:

      salve,
      io ho un’azienda in cui dovrei creare un centralino..niente di particolare..vorrebberò avere la solita voce di benvenuto e reindirizzare le chiamate in entrata sul cellulare in caso di mancata risposta o dopo tot. squilli. Questa azienda ha una linea tradizionale telecom con un telefono solamente. Pensavo di installare un pc con trixbox ..in questo caso che scheda devo installare e con che modulo per collegare trixbox alla linea esterna e al telefono interno?
      E’ la prima volta che mi imbatto in questa esperienza….ho fatto server proxy, eccc..ma mai centralini :)
      Grazie per chi mi darà  spiegazioni migliori!
      Andrea

    18. Andrea dice:

      ciao,
      se ho un router voip con 2 line nelle quali collego telefono e fax analogici, per utilizzare trixbox devo comprare il modulo per la gestione delle linee analogiche? oppure devo per forza comprarmi gli adattatori e attaccarmi alla LAN?
      Non ho ben capito come funziona un centralino voip, dove posso trovare documentazione per questo?

      Ciao e grazie.

    19. Paolo dice:

      Salve io ho acquistato dei telefoni voip , però non so come farli funzionare questi telefoni con la linea normale, vorrei sapere che tipo di centralino dovrei acquistare per gestire tutti i telefoni voip in ufficio grazie.

    20. Max dice:

      Ciao,
      io ho 2 linee analogiche in ingresso e uscita, e 2 cordless. Vorrei avere un centralino telefonico per dare un’idea di maggiore serietà  all’azienda, ma non ho voglia di spendere 1000 euro in un centralino con risponditore.
      Se prendo una scheda da 4 linee, posso gestire sia le linee telefoniche che gli interni?
      Grazie!

    21. Mario dice:

      ciao,
      io vorrei sapere se c’è la possibilità , inserendo un codice , di inoltrare tutte le chiamate in entrata ad un dato numero.

      Grazie mille e complimenti per il blog.

    22. Valerio dice:

      @Mario: hai trixbox? se hai una linea ISDN puoi impostare da solo la deviazione di chiamata.
      Qui trovi i codici:
      http://xoomer.virgilio.it/zudami/STS.html

    23. ciao ho installato secondo le tue indicazioni ma non sono ancora operativo. Sul pc dove è installato trixbox, deve avere due schede di rete? una x adsl e l’altra x il telefono oppure ne basta una di scheda di rete e il telefono lo collego ad uno switc di rete e sono già a posto? basta questo punto che mi compro una linea voip? grazie ancora

    24. Raffaele dice:

      Ciao avendo una sola linea telefonica fastweb (presuppongo sia voip ma la devo considerare analogica) ho circa tre telefoni in studio . Mi dici che tipo di scheda (come si chiama e costi) x poter collegare la linea analogica al pc? Inoltre a me interesserebbe utilizzarlo anche come segreteria telefonica e registratore di tutte le chiamate in entrata e uscita… Con questo tipo di configurazione è possibile?oppure hai suggerimenti?grazie

    25. emilio dice:

      Buongiorno
      anche io ho una line e 2 telefoni.
      Vorrei che l’utente che ci chiama possa scegliere tra amministrazione e assistenza tecnica.
      Il server linux lo ho, che altro mi servirebbe?

      grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *