• Formattazioni numeriche particolari con Excel 2007

    In Microsoft Excel è possibile formattare le celle in modo che contengano numerazioni espresse in differenti modi: la scelta dei decimali, il punto separatore delle migliaia, il formato data, ecc. tutto è personalizzabile secondo le esigenze cui deve rispondere il singolo foglio.

    Perciò se volessimo inserire in una cella del testo di accompagnamento al valore numerico da formattare non abbiamo altro da fare che usare la personalizzazione della formattazione dei numeri.

    Inseriamo un valore numerico nella cella A1, per es. 50; selezioniamo la cella (ma possiamo anche selezionare l’intera riga o colonna) e dal menu del tasto destro del mouse scegliamo la voce “Formato celle”.

    Nella finestra di formattazione delle celle, apriamo la scheda “Numero” e nella colonna “Categoria” clicchiamo su “Personalizzato”.

    Ipotizziamo di voler inserire del testo standard da affiancare al valore numerico, per esempio: “Il peso netto è”; in questo caso dovremo inserire il testo nel rigo “Tipo” secondo lo standard di Excel:

    "Il peso netto è " #.##0 "Kg"

    Quindi clicchiamo Ok per applicare la formattazione e tornare al foglio.

    Il semplice numero 50 che avevamo inserito nella cella A1 si è trasformato in un’intera frase: “Il peso netto è 50 Kg”; se abbiamo applicato la formattazione all’intera riga o colonna, tutti i numeri che inseriremo nelle celle interessate si trasformeranno nella stessa stringa di testo contenente il numero di volta in volta inserito.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Formattazioni numeriche particolari con Excel 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *