• Contabilità : quali i libri obbligatori?

    Contabilità Sono obbligati alla tenuta della contabilità  gli imprenditori commerciali ossia coloro che esercitano un´attività  economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi ad eccezione dei piccoli imprenditori, coltivatori diretti di fondi, artigiani, piccoli commercianti e coloro che esercitano un´attività  professionale organizzata con il proprio lavoro e dei componenti della famiglia. Vediamo, allora, di conoscere quali sono i libri contabili obbligatori per tali soggetti.


    Libro mastro
    E´ costituito dall´insieme delle schede contabili accese ai singoli conti dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Questo vuol dire che la rilevazione delle operazioni nel libro giornale deve trovare riflesso anche nelle relative schede del libro mastro. Il saldo delle singole schede del libro mastro sarà  la base per la formazione del bilancio dell´esercizio.

    Libro cassa
    Contiene l´annotazione cronologica dei movimenti di cassa ossia dei pagamenti effettuati e degli incassi ricevuti per contanti. Periodicamente occorre effettuare un controllo affinché il saldo riportato nel libro sia quello effettivamente presente in cassa. Qualora l´azienda operi anche in valuta estera dovrà  utilizzare due differenti libri cassa.

    Libro banca
    Il libro banca rileva i movimenti bancari ossia gli incassi ricevuti e i pagamenti effettuati che hanno interessato il conto corrente bancario o postale. Trimestralmente il libro banca deve essere riconciliato con gli estratti conto bancari. Con il termine riconciliazione si intende la verifica tra le operazioni riportate nell´estratto contro e quelle indicate nel libro banca. Qualora i due importi siano differenti il prospetto di riconciliazione deve motivare il mancato allineamento fra estratto conto e libro banca.

    Libro Unico del Lavoro
    Il Lul, Libro Unico del Lavoro, dal 2009 sostituisce il libro paga e il libro matricola. La sua funzione è quella di documentare a ogni lavoratore lo stato effettivo del proprio rapporto di lavoro e, agli organi di vigilanza, lo stato occupazione dell´impresa. Altro obiettivo è quello prevenire e contrastare il lavoro sommerso. Qualora si scelga di conservare il Lul tramite supporti magnetici non è prevista nessuna vidimazione.

    Se vuoi aggiornamenti su Contabilità : quali i libri obbligatori? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *