• Aziende, come spendete i vostri budget IT?

    Aziende, come spendete i vostri budget IT?
    Di recente DDC-Conversations – il blog di casa Fujitsu-Siemens Computers Italia su temi caldi come il Green IT o l’ottimizzazione dei processi aziendali – ha pubblicato un post dal titolo “Recessione? La spesa IT cresce. Ma… come?” da cui è possibile trarre interessanti spunti di riflessione sui dati di mercato globali sull’Information Technology.

    In dati in questione riguardano le previsioni Gartner sugli investimenti in tecnologie informatiche per l’anno corrente. Nello specifico la società  di ricerca e analisi nel campo dell’ICT prevede che la crescita della spesa IT a livello mondiale raggiungerà  quota 3400 miliardi di euro nel 2008, ovvero registrerà  un +8% rispetto al 2007.

    La conferma a questa tendenza arriva da Sirmi, che ha rilevato come solo nel secondo trimestre del 2008 il settore IT sia cresciuto del 4,6% per un totale di sei miliardi di euro in più rispetto allo stesso trimestre 2007.

    A far riflettere sarebbe in particolar modo la considerazione, che arriva dagli stessi analisti, che tale crescita sarebbe da attribuire in buona parte alla perdita di valore del dollaro. Aspetto non trascurabile dato che nel report si legge che sì la spesa IT relativa a Software e Servizi vedrà  rispettivamente un incremento del 10% e del 9,4% ma senza la “crisi” del dollaro l´aumento della spesa IT si assesterebbe solo intorno al +4,5%.

    A questo punto l’autore del post, Gianni Rusconi, lancia un’interessante domanda/discussione: questo budget che le aziende destinano al settore IT, come viene realmente speso?

    Il dubbio – allarmante – che viene inoltre lecitamente sollevato è se le aziende invece di investire in processi innovativi, acquisti di hardware, software o servizi non spendano piuttosto semplicemente per il mantenimento di ciò che già  possiedono.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Aziende, come spendete i vostri budget IT? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Complimenti per l’analisi e per lo spunto di riflessione. Possiamo testimoniare che in periodi come questi è quasi normale aspettarsi un atteggiamento di “mantenimento dello status quo” piuttosto che investimenti in tecnologie. Tutti i nostri clienti però manifestano un grande interesse ad informarsi, capire e “toccare con mano” le soluzioni che innoviamo continuamente, come dimostra l’affluenza prevista al VisIT, la manifestazione più importante di Fujistu Siemens che si terrà  ad Ausburg il prossimo 12 e 13 novembre. Conoscere quanto più possibile è fondamentale nel prendere le decisioni più adeguate quando i budget si rendono disponibili. E noi cerchiamo di produrre anche informazioni, contenuti, dati a supporto delle decisioni sui nostri prodotti e servizi. Anche questo è il nostro lavoro.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *