• Gartner promuove Windows 8.1 per un utilizzo business

    win81Sono numerose le novità  che Windows 8.1 introduce rispetto all’attuale versione, molte delle quali rivolte proprio alla clientela business. Resta comunque una certa perplessità  nei confronti di alcuni aspetti peculiari di Windows 8 che neppure le novità  della nuova edizione sembrano saper dissipare, come ad esempio la difficile integrazione tra desktop e la tanto criticata interfaccia Modern.

    =>Le novità  di Windows 8.1 per il business

    La società  di ricerca Gartner, che aveva bollato Windows 8.1 come un aggiornamento irrilevante per le aziende e adatto solo ai dispositivi touch, sembra però aver mitigato il suo severo giudizio e ritiene che la nuova versione possa diventare «ciò che Windows 8 sarebbe dovuto essere sin dall’inizio»

    Windows 8,1 viene quindi promosso anche a livello business, e consigliato perlomeno in caso di acquisto di nuovi Pc. Quali caratteristiche hanno saputo muovere maggiormente l’ago della bilancia?

    Pulsante Start e boot al desktop
    Molte aziende hanno rifiutato Windows 8 per la mancanza del pulsante Start e per l’impossibilità  di accedere direttamente al desktop, una volta avviato il Pc. Sebbene la versione 8.1 non porti con sé un vero pulsante Start, sarà  disponibile una “start tip” con alcune funzioni simili e in grado di offrire una esperienza in grado di integrare al meglio il desktop e la schermata delle Live Tile. L’avvio senza passare per lo Start Screen è indubbiamente benvenuta.

    Funzioni di ricerca, Skydrive e interfaccia Modern
    Microsoft ha potenziato la funzionalità  di ricerca in Windows 8, con la possibilità  di offrire risultati aggregati, grazie al supporto di Bing; diventa così possibile cercare, ad esempio, un file sul Pc e contemporaneamente su SkyDrive e sul web.

    Inoltre, sarà  offerta una maggiore integrazione con Skydrive e nuove opportunità  per la divisione dello schermo quando si aprono app Modern UI, il che dovrebbe ridurre la necessità  di passare al desktop.

    In conclusione, Gartner suggerisce:

    • passare a Windows 8.1 nel caso Windows 8.0 sia già  stato adottato per dispositivi touch;
    • passare a Windows 8.1 nel caso di nuovi Pc;
    • in caso di migrazione verso Windows 8, passare alla versione 8.1 non appena questa disponibile, anche in versione beta.

    FONTE: Gartner

    Se vuoi aggiornamenti su Gartner promuove Windows 8.1 per un utilizzo business inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *