• Intervista a Brunetta: “banda larga per tutti nel 2010 e fibra ottica a 20 Mbit/s”

    Intervista a Brunetta: "banda larga nel 2010 e fibra ottica a 20 Mbit/s"Vi segnaliamo oggi l’intervista esclusiva realizzata da WebNews (Gruppo HTML) – in sintesi anche su PMI.it – al Ministro Renato Brunetta. Dopo quella a Viviane Reding sul quadro europeo, il dibattito sulla banda larga si sposta dunque in Italia: Internet ad alta velocità , “diritto per tutti i cittadini” è parte dei piani di Governo, che prevedono di portare la banda larga a 2Mbps entro il 2010.

    WebNews ne ha parlato con il ministro Brunetta, per capire a che punto siamo con i fondi necessari a realizzare le infrastrutture e per conoscere i punti cardine del piano “Cittadinanza digitale“.

    La novità ? Il programma prevede anche l’estensione della copertura in fibra ottica, che raggiungerà  il 95,6% della popolazione italiana, con una qualità  del servizio ben oltre gli standard generali prefissati: 20 Mbit/s.

    In base a quanto dichiarato dal ministro, le risorse ormai ci sono, tanto da non lasciare adito a ritardi burocratici.

    A questo punto non resta che fare spazio ai finanziamenti privati, considerato che, come dichiarato da Brunetta:

    sviluppare la banda larga senza coinvolgere il settore privato sarebbe sbagliato.

    Certo, gli ostacoli ci sono: il digital divide in primis, e a seguire il gap culturale.

    A superare primo dovrà  necessariamente contribuire l’azione dei grandi operatori privati. Ma per superare il secondo serve uno sforzo comune, finalizzato a rendere la domanda da parte della popolazione più matura.

    Il risultato finale auspicato? Un’Italia digitale e dinamica, protagonista dell’economia perché non popolata da soggetti attivi, e non più lasciati “passivi” a causa della grave lacuna tecnologica che la mancanza di connessioni Internet (soprattutto ad alta velocità ) comporta, per cittadini e per imprese.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Intervista a Brunetta: “banda larga per tutti nel 2010 e fibra ottica a 20 Mbit/s” inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *