• Text Clipboard, riassumere copiando

    screenshot_301.jpg

    Fra gli add-on di OpenOffice.org, ormai affermato nella sua terza versione, Text Clipboard può essere un’interessante soluzione per chi deve copiare parti di testo non in sequenza.

    Questa estensione non può essere propriamente associata alla “Clipboard” (“Blocco Appunti”) di Microsoft Office, ma può essere descritta, semplificando, come una sorta di registratore che memorizza, copiandolo, il testo selezionato dal mouse, anche se non è un unico blocco.

    text clipboard

    L’installazione è semplice come tutti gli add-on di OpenOffice.org: si scarica e si lancia con un doppio click sul pacchetto scaricato.

    Le sue funzionalità possono essere agevolmente scoperte in OpenOffice.org Write: dopo l’installazione, infatti, sulla toolbar di Write appare un’icona dal titolo “An other text clipboard”. Cliccandoci sopra si apre una sorta di finestra degli strumenti, dalla quale si aziona la registrazione.

    Tenendo premuto il tasto “CTRL” sotto Windows o “Cmd” sotto Mac e il tasto sinistro del mouse si seleziona il testo, quindi si clicca su “Copy” per copiarlo e su “Paste” per incollarlo.

    Una dettagliata guida all’uso dei tasti per avviare e arrestare la registrazione si può ottenere cliccando sul punto interrogativo della finestra di Text Clipboard, e si possono scoprire tutte le funzionalità di questa “clipboard” alternativa.

    Selezionando le parti di testo che si vogliono copiare, e (rilasciando il tasto “CTRL”) saltando ciò che non interessa, si può copiare solo ciò che serve da incollare altrove.

    L’add-on come al solito è gratuito e può essere disabilitato o disinstallato dall’Extension Manager dal menu “tool”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Text Clipboard, riassumere copiando inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *