• Stampare gli indirizzi sulle buste da lettera con OpenOffice.org Write

    Se ritenete che la busta da lettera sia una presentazione di ordine e precisione, non avete altra scelta che stampare gli indirizzi dal PC, anziché scriverli a mano, in modo che nessuno possa mettere in discussione la vostra professionalità.

    OpenOffice.org Writer può espletare egregiamente questo task in pochi passi. Dal menu “Insert”, scegliamo la voce “Envelope” per aprire la finestra dove impostare la busta da lettera.

    Nel campo “Addressee” inseriamo il destinatario: possiamo scriverlo a mano, o inserire gli indirizzi da un database, selezionandolo dal menu “database”, o da un foglio di calcolo e indicando il campo interessato.

    Nel campo “Sender” scriviamo il mittente che deve figurare sulla busta, quindi spostiamoci nella scheda “Format” per settare dei parametri di stile: sia per il destinatario che per il mittente è possibile scegliere un carattere e una formattazione di paragrafo differente cliccando sul pulsante “Edit”.

    Poi impostiamo le misure della busta: se il formato della busta è elencato nel menu a discesa “Format” della sezione “Size” allora selezioniamolo, altrimenti scegliamo “User defined” e inseriamo a mano le dimensioni della busta.

    Nella tab “Print” vanno settate le impostazioni relative alla stampante e precisamente al modo con cui questa carica le buste da lettera.

    Per inserire gli indirizzi nel documento aperto, clicchiamo su “Insert”, se vogliamo inserirli in un nuovo documento facciamo click su “New Doc”; altrimenti possiamo resettare il tutto con il tasto “Reset” e ricominciare d’accapo o uscire con il tasto “Cancel”.

    Infine dal tasto “Help” verremo ricondotti nella guida di OpenOffice.org relativa a questa funzionalità, per fugare eventuali dubbi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Stampare gli indirizzi sulle buste da lettera con OpenOffice.org Write inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenti

    1. Giuseppe dice:

      Ho prova a stampare gli indirizzi sulla busta con Open Office ma non riesce la stampa.
      Nella lettera si vede una dimensione di una busta ed in più un foglio bianco a seguire.
      Tutto negativo

    2. Agnese Bascià dice:

      Hai controllato nelle impostazioni di stampa che la stampante sia in linea? Scusa se te lo chiedo, ma al momento non ho una stampante disponibile per controllare altri settaggi.

    3. GIL dice:

      Ciao ho lo stesso problema,
      nelle impostazioni di stampa busta pur indicando che la mia stmapante è una hp 5550 con ingresso busta a destra con stampa in alto, la stampa avviene sempre sul lato opposto. (ciò l’ho desunto osservadno in che area lavorano le testine)

    4. d dice:

      io ci ho provato per un’ora…
      la busta entra in “verticale” ma qualsiasi modifica alla stampante, al formato pagina, alla direzione del testo etc… mi da come risultato che stampa in orrizzontale!! ovvero per “traverso”… sono riuscito al massimo a far rimpicciolire l’indirizzo per farcvelo stare tutto… dovrei infilare la busta in “orrizzontale” ma è impossibile perchè la stampante non ha la “bocca” così larga…

      grrr!

    5. non funziona dice:

      non funziona oggettivamente

    6. lazarus dice:

      Al termine della procedura “Inserisci>busta” Openoffice Ha aggiunto la busta sopra il documento, come foglio 1. Ho provato a stampare solo la busta, da “File>Stampa>Pagine” e dando solo la pagina 1: invece della busta ha stampato il documento (sulla busta!). Da quel momento in poi ogni volta che accedo a “Inserisci>busta” il programma va in crash. Fantastico.

    7. mary dice:

      a me succede lo stesso,per quanto modifico la posizione mi stampa sempre l’indirizzo opposto alla giusta direzione,che fare?e poi non si sa come stampare l’indirizzo perchè non compare sul testo l’esatta posizione della busta…

    8. Giuseppe dice:

      Non posso fare altro che convalidare tutte le lamentele su esposte.
      è una grande lacuna!
      Il TEAM di open Office possibile che non se ne accorto?
      Anche le istruzioni sono striminzite e poco descrittive.
      Però a quel……………….prezzo!!

    9. Gabriele dice:

      Non so se perché sia passato un pò di tempo e il software è migliorato, ma io sono riuscito tranquillamente. L’ho trovato piuttosto intuitivo, comodo e veloce.
      Grazie per il post :)

    10. Fabio dice:

      Confermo quanto sopra.
      I comandi di impostazione della busta (dimensioni, distanza dai bordi, ecc.) non hanno alcuna corrispondenza sull’output finale. Tutto sconfigurato. E’ come avere un virus nella funzione stampa.

    11. Fabio dice:

      Risolto il problema di stampa della busta …. con l’elaboratore di testi Miscrosoft Works.
      In meno di un minuto, dopo aver perso circa 2 ore e diverse buste provando con la stampa da Open Office.

      Avendo scaduto MS Office utilizzo Open Office per tutto, ma certe funzionalità non “funzionano” come dovrebbero.
      Ad esempio la stampa buste. Finché la busta è un pò quadrata va bene, ma con un formato 110×230 dove oltre l’indirizzo del destinatario c’é da mettere anche il mittente diventa difficile avere una stampa decente dove le scritte vanno dove si vuole noi, almeno per me, e non sono proprio un novellino.
      Non c’è rispondenza da quello si imposta e si vede a video, anche con l’anteprima di stampa, ed il risultato finale.

      Altra limitazione che ho trovato in O.O. è la Stampa in serie (stampa unione in MS Word). Se è qualcosa da fare senza tante pretese da ottimi risultati, altrimenti “si incasina” un pò e fa sprecare tempo e carta.

      Comunque grazie a tutti gli sviluppatori di questa suite. Spero che chi ci opera possa rimediare a tutto ciò e rendere Open Office sempre migliore e alternatito ai prodotti a pagamento.

    12. Roby dice:

      io non ho avuto problemi
      ho fatto 2 o 3 prove
      alla fine stampo le buste come desidero :)

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *