• Business intelligence applicata al klinker

    picture-2.pngUn interessante case history in tema di Business Intelligence (BI) che illustra chiaramente come un adeguato monitoraggio della gestione del business possa ampliare la visione globale delle aziende, influendo positivamente sulla qualità  delle decisioni intraprese a livello di management.

    Gli attori sono M4C, società  di transition management nata nel 2010, e SolidQ, società  milanese con grande esperienza in soluzioni di Business Intelligence; entrambe hanno avviato nel giugno del 2011 una collaborazione per fornire alla Sire - storico marchio italiano famoso in tutto il mondo per le piastrelle in klinker – uno strumento adeguato e sufficientemente performante per la gestione del business.

    >> Leggi tutto quello che c’è da sapere sulla BI

    Il management aveva l’obiettivo di ottenere una visione integrata su base storica di tutti i dati aziendali (fatturato, costi di produzione, performance degli agenti ecc.) per misurare e valutare al meglio le strategie di crescita intraprese. Occorreva quindi rendere gli strumenti di monitoraggio il più efficienti e fruibili possibile. La soluzione già  adottata dall’azienda risultava infatti insufficiente ad un controllo effettivo sulla qualità  dei risultati, mostrandosi inoltre talmente complessa da risultare decisamente scoraggiante.

    Come primo risultato del lavoro condotto da SolidQ, l’azienda ha ottenuto un database navigabile da Microsoft Excel in grado di analizzare ogni singolo dettaglio. Inoltre, grazie a SQL Server 2012, la soluzione ha permesso fin da subito di ottenere report approfonditi, sempre più ricchi di informazioni con il passare del tempo.

    Sono bastati 5 giorni di formazione per insegnare il funzionamento del foglio Excel a coloro che avevano accesso ai dati. In confronto, il vecchio sistema avrebbe richiesto tempi di apprendimento di molto superiori, lasciando comunque aperti numerosi interrogativi.

    L’accresciuta visione globale dell’azienda ha permesso così a Sire di gestire l’accesso ai dati aziendali in perfetta autonomia, con la possibilità  di soddisfare le richieste dei clienti in tempi di gran lunga più brevi rispetto al passato.

    Se vuoi aggiornamenti su Business intelligence applicata al klinker inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *