• C’è crisi ma non per l’ecommerce

    e-commerceL’e-commerce sembra non risentire della crisi economica. Continuano, infatti, a crescere gli e-shopper in Italia. Sono oltre 21 milioni gli italiani che almeno una volta hanno comprato online un bene e servizio, e più di 16 milioni quelli che hanno acquistato negli ultimi 3 mesi. Gli acquirenti abituali, che acquistano su base mensile, a maggio sono diventati 10 milioni con un incremento di oltre il 26% nell’ultimo anno.

    Aumenta anche il valore del venduto online che si prevede raggiunga la cifra di 18 miliardi di euro nel 2014 contro i 14 miliardi di euro del 2013 su un un complesso di vendite Retail in Italia di circa 700 miliardi. Il totale delle operazioni di acquisto sarà, secondo le stime, pari a 200 milioni a fine anno, il 26% in più rispetto al 2013.

    Sono i dati significativi diffusi dalla seconda rilevazione trimestrale “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e QVC.

    Cosa si compra sul web? Per il 56% sono prodotti fisici, il 46% beni o servizi digitali. Gli acquisti maggiori si effettuano nella categoria viaggi e turismo grazie anche alla stagione stiva, seguiti dall’elettronica, i servizi assicurativi, l’abbigliamento e l’alimentare. L’online, comunque, costituisce anche un primo contatto per la compravendita su altri canali commerciali, come accade con le automobili.

    Un altro aspetto importante evidenziato dall’indagine è la crescita dell’acquisto via app. Ammonta al 20,5% la quota di acquirenti online che negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti da applicazioni su dispositivo mobile.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su C’è crisi ma non per l’ecommerce inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *