• Mettersi in proprio: in quale settore fare impresa?

    Imprenditore confusoA differenza di quanto siamo portati a pensare, i periodi di crisi coincidono con la capacità  innovativa di ogni singolo individuo. Questo perché è proprio durante le crisi che ogni individuo è più portato a studiare soluzioni alternative che permettono di risalire la china. Prova ne è la nascita negli Stati Uniti, durante il periodo della Grande depressione, di numerose attività  produttive.

    Frequenti, infatti, furono la nascita di imprese tecnologiche, dei trasporti, della salute e dell´aviazione civile. Ma cosa serve per creare un´impresa di successo? Sicuramente un´ottima idea: un prodotto o un servizio per i quali i consumatori sarebbero disposti a pagare pur di avere.

    Vero è che in Italia si acquista e si vende di tutto ma per raggiungere il tanto agognato successo occorre individuare soluzioni alternative su cui costruire il proprio business. Una volta individuato il settore nel quale operare è necessario valutare le proprie capacità , competenze e disponibilità  finanziarie al fine di comprendere se operare da soli oppure cercare uno o più soci.

    La verità  è che non importa essere creatori di un´idea unica ed esclusiva. In molti casi, infatti, è possibile sviluppare il proprio business lavorando all´interno di una nicchia ben delimitata, magari prendendo spunto da un´altra idea già  avviata e che ha già  raggiunto il successo.

    Esempi di ciò se ne trovano in abbondanza. Basti pensare a quanti imprenditori hanno sviluppato la propria impresa realizzando soluzioni software collegate a Facebook o Twitter.

    Volendo avviare un business in un settore diverso da quello dell´information technology, personalmente ritengo si possa trovare terreno fertile avviando nuove attività  collegate alle forme di energia alternativa. Il fabbisogno di energia nel nostro Paese è piuttosto esagerato, talmente alto che l´Italia provvede a importarla da altri Paesi. Perché, allora, non pensare di avviare una nuova attività  in questo settore?

    Se vuoi aggiornamenti su Mettersi in proprio: in quale settore fare impresa? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. check dice:

      I_m from new Zealand,can i get them over here?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *