• Riservatezza in chat con Crypto 4 Skype

    cryptochats.jpg

    cryptochat

    Esistono differenti strumenti disponibili in rete che potrebbero metterci al riparo da occhi e sistemi informatici indiscreti. Il problema è che spesso vengono poco pubblicizzati e altrettanto spesso sono troppo difficili da utilizzare.

    Tra l’altro la cronaca recente dimostra che non sono mai troppi i tentativi, più o meno riusciti, di curiosi che si intrufolano nei PC e nelle comunicazioni altrui alla ricerca di questa o quella informazione sensibile.

    Soprattutto i sistemi di IM e di chat sembrano i più bersagliati e sorprendentemente poveri di soluzioni e accorgimenti di sicurezza. A questo punto l’utente si vede costretto a proteggere le proprie conversazioni innalzando di proprio pugno un muro di sicurezza informatica.

    Il primo passo è quello di rendere le comunicazioni illeggibili, o meglio di crittografare il contenuto delle stesse per impedire di leggerle a coloro i quali riuscissero a intercettarle. Quasi tutti i software IM e di chat hanno un loro plug-in o software aggiuntivo di crittografia, così come recentemente ce l’ha Skype.

    Stiamo parlando di CryptoChat 4 Skype, nella sua nuova versione 1.0.0.3, che attraverso l’algoritmo RSA a 1024 bit e la relativa coppia di chiavi crittografiche è in grado di cifrare la comunicazione tra una coppia di utenti che hanno avuto la cura di istallarlo sul proprio sistema.

    Una volta scaricato e istallato il programma l’utente potrà, prima di avviare la conversazione, generare un coppia di chiavi crittografiche da utilizzare per la protezione del canale di comunicazione. Chiaramente una delle due chiavi dovrà essere inviata all’altro interlocutore, cercando di non farla cadere nelle mani di qualche malintenzionato.

    Solo in questo modo infatti sarà possibile decrittare il messaggio e renderne disponibile il contenuto.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Riservatezza in chat con Crypto 4 Skype inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenti

    1. Luca Formica dice:

      ciao….sono il matto che ha fatto Crypto Chat 4 Skype :-)) ….
      volevo ringraziarti per avermi citato e provato il mio utile programmino: nel contempo 2 statistiche: 4537 downloads, 3849 installazioni, oltre 998 utenti attivi (al 03/09/2008) dalla versione 1.0.0.1 di giugno 2008: i download sono solo quelli dal mio sito e non ci sono quelli dagli altri siti come download.com, ecc… Saluti a tutti. Luca Formica

    2. Luca Formica dice:

      siamo sempre noi … i creatori di Crypto Chat 4 Skype: vi informiamo che siamo arrivati a:

      CryptoChat 4 Skype: 6781 downloads, 6114 installazioni, oltre 1525 utenti attivi (al 06/11/2008)

      grazie a tutti voi !

      saluti

      The CryptoChat 4 Skype Staff

    3. angelo dice:

      Vorrei se è possibile sapere come controllare le chat skype sul mio pc dopo che le stesse sono state cancellate dal registro dello stesso programma. Dato che il pc lo usa mia figlia ho bisogno di monitorare il tutto. Vi ringrazio sin d’ora

    4. Luca Formica dice:

      Ciao,

      volevo comunicare a tutti (e anche alla redazione di oneitsecurity) che Crypto Chat 4 Skype è arrivato alla versione 2.0.0.1 che potete scaricare dal mio sito http://www.cryptochat4.com.

      saluti
      The CryptoChat 4 Skype Staff

    5. Peppe dice:

      ciao
      ma quando la farete una versione per mac?

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *