• Excel 2007: scrivere giorni feriali in serie

    serie.jpg

    Sappiamo che Excel consente di inserire una sequenza di tipo data/ora semplicemente scrivendo il primo dato, selezionandolo e trascinando la selezione nelle celle adiacenti, fino a raggiungimento della data prefissata.

    In questo modo però, la successione contiene tutti i giorni contenuti nell’intervallo di trascinamento, senza esclusione dei sabati e delle domeniche.

    Abbiamo già parlato della funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT per il calcolo dei giorni lavorativi all’interno di un intervallo di tempo, ma questa funzione prende in considerazione parametri più complessi, quali le festività, che a volte non sono richiesti.

    Per semplificare questa pratica, si può usare la funzione “Riempimento”, che ripete un determinato “motivo” nelle celle adiacenti a quella di partenza.

    Supponiamo di voler scrivere i giorni feriali (sabato e domenica esclusi) a partire dal giorno 01/01/2009 fino al 31/01/2009. Scriviamo la prima data nella cella A1, selezioniamo la colonna, clicchiamo sul pulsante “Riempimento” della tab “Home” e selezioniamo la voce “Serie… “.

    Impostiamo nella finestra i seguenti parametri: “Serie in colonne”; “Tipo data”; “Unità di data giorno feriale”; “Valore di incremento 1″ e “Valore limite 31/01/2009″. Diamo l’invio.

    Nella colonna saranno automaticamente inseriti tutti i giorni feriali del mese di gennaio 2009.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Excel 2007: scrivere giorni feriali in serie inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *