• OpenOffice Writer: collegamenti ipertestuali

    immagine2.JPG

    Come in Microsoft Office Word, anche in OpenOffice Writer è possibile creare dei collegamenti ipertestuali all’interno di un documento di testo.

    Selezionate nel testo la parola sulla quale volete creare il collegamento ipertestuale (in OpenOffice Writer si chiama Hyperlink) potete utilizzare la barra degli strumenti selezionando l’omonima funzione (simboleggiata da un mappamondo con una catena). L’altro metodo è quello di utilizzare il menu “Inserisci” e poi scegliere la voce “Hyperlink”.

    Nella schermata che vi si aprirà potrete innanzitutto scegliere il tipo di collegamento ipertestuale che volete creare (pagina Internet, posta elettronica, segnalibro, nuovo documento) e poi potete impostare tutta una serie di parametri che vi consentiranno l’apertura di una nuova finestra. Ad esempio, uno dei parametri importanti e comuni è frame, che vi consentirà di scegliere se aprire una nuova finestra o proseguire nella stessa.

    Scelto che cosa fare non dovete far altro che dare l’Ok per confermare i cambiamenti e provare il corretto funzionamento del collegamento ipertestuale appena creato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su OpenOffice Writer: collegamenti ipertestuali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Kirk dice:

      Aggiungerei che per fare l’inverso, cioè eliminare un collegamento ipertestuale, bisogna selezionare il testo cliccabile, selezionare formato/carattere e nella schermata “Hyperlink” eliminare il testo (indirizzo) dentro “URL”, premere OK per applicare la modifica.

    2. Grazie per la precisazione!

    3. gyby dice:

      Ho creato dei collegamenti ipertestuali con office 2007 i quali collegano dei documenti di excel con documenti di excel e con documenti di word e fin qua tutto ok quando però vado a usare open office su un altro pc dove non è installato office i collegamenti ipertestuali da excel a excel rimangono mentre quelli da excel a word non funzionano e mi viene notificato percorso inesistente.
      Vorrei sapere,cè qualche impostazione particolare da effettuare oppure non si può risolvere il problema ?Grazie a tutti in anticipo

    4. fabio dice:

      Ma come faccio a mettere come link un valore di una cella che è il risultato di una formula???

      Fabio

    5. Giuseppe dice:

      Ho fatto dei collegamenti con pulsanti che aprono alcuni file. Prima dell’ultimo aggiornamento potevo aprire i file nascosti aperti precedentemente, dopo l’ultimo aggiornamento cioè il 3.2 non lo fa più. Cioè apre il file la prima volta quando è chiuso, ma non lo apre più quando è nascosto nella barra sotto. Prima lo faceva, cosa posso fare, grazie in anticipo per l’aiuto.

    6. davide dice:

      si può anche evidenziare la parola, fare clic col tasto destro e cliccare elimina collegamento

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *