• iPhone 3G: gli utenti non gradiscono le tariffe Tim e Vodafone

    iphone 3g

    Iniziano a serpeggiare i primi dubbi sulle politiche italiane dei gestori Tim (in primis) e Vodafone per le future vendite dell’Apple iPhone.
    Dopo un primo periodo di grande eccitazione gli utenti italiani si stanno chiedendo ora se i due gestori avrebbero potuto fare di meglio….

    Il pensiero che Tim e Vodafone stiano sfruttando l’effetto iPhone per guadagnarci un bel po’ si sta facendo largo, sopratutto dopo aver visto le tariffe che i gestori esteri applicano sia ai profili per abbonamenti, sia agli iPhone venduti liberi…. E il malcontento sale sempre di più…

    Tim ha praticamente ufficializzato le proprie offerte, che sono in linea con quanto anticipato da noi. Offerte che nei vari siti dedicati al noto palmare Apple hanno in poche ore suscitato centinaia di commenti negativi.

    In effetti Tim non ha lanciato profili vantaggiosi e anzi, secondo alcuni, oltre alle tariffe normali avrebbe applicato anche una sorta di tassa iPhone che, se moltiplicata per 24 mesi (cioè il periodo di contratto minimo), farebbe guadagnare alle casse del gestore italiano davvero aprecchio.

    Anche Vodafone ha da poco lasciato trapelare le proprie “offerte abbonamento”, e l’impressione non è certo positiva. Per 59 euro mensili Vodafone offre “iPhone 400“, 400 minuti di chiamate verso tutti, 400 sms e 600MB di traffico dati. Abbiamo ancora “iPhone 250” che per 79 euro al mese offre 250 minuti verso tutti e chiamate illimitate verso numeri Vodafone, 250 sms e 600MB di traffico dati.

    Al Top troviamo “iPhone 900” che a fronte di 99 euro al mese offre 900 minuti di chiamate verso tutti, 900 sms e sempre 600MB di traffico dati. Per le ricaricabili è disponibile una piccola flat dati che per 3 euro la settimana concede 150MB di traffico internet.

    Eppure all’estero, nella stragrande maggioranza dei paesi europei, le cose sono ben diverse.
    In Svizzera, per esempio, l’iphone da 8Gb libero, costerà  circa 324 euro e quello da 16Gb 387 euro. Prezzi inferiori a quelli italiani.
    Anche le tariffe della Swisscom in caso di abbonamento sono molto più convenienti.

    Nei Paesi Bassi tanto per continuare gli abbonamenti andranno da 29,95 euro a 64,95 euro con collegamenti internet illimitati sia via Wi-Fi che via Umts. Anche il Messico fa quasi meglio di noi.
    Insomma, se fossi la Tim e la Vodafone inizierei a preoccuparmi, perché molti utenti aspetteranno la prima occasione buona per andarsi a comprare l’iPhone appena fuori dal confine italiano…

    Sempre però che si possa fare, perché voci non confermate affermerebbero che – anche se acquistato libero – l’iPhone potrebbe collegarsi ad internet solo tramite il gateway proprietario del gestore da cui si è comprato il telefono. Quindi, iPhone libero mica tanto….

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su iPhone 3G: gli utenti non gradiscono le tariffe Tim e Vodafone inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Franco dice:

      Beh… se si considera che con 500 euro si compra un televisore LCD HD…

    2. Bipower dice:

      Se gli italiani fossero “mentalmente evoluti” non esisterebbe il problema “costo italiano iPhone”. Basterebbe che nessuno sottoscrivesse un contratto per tre giorni, e Tim/Vodafone correrebbero ai ripari abbasssando immediatemente il prezzo. Gli italiani, invece, come per la benzina, correranno tutti a comprare un iPhone ….

    3. Pietro dice:

      Un augurio per le “cervelli del marketing” di TIM e VODAFONE, di usarli solo voi, magari cambiandone uno ad ogni ora !!!
      Poi vi consiglio di leggere gli articoli del tipo “10 motivi per non compare un iPhone … in Italia” facilmente rintracciabili con Google !

    4. Pietro dice:

      Una volta tanto utenti italiani ! Scrollatevi del ruolo di “pollo da spennare” !
      Ho letto commenti incoraggianti per altri prodotti simili (HTC Diamond, Samsung…) e udite udite … c’è anche il clone iPhone !
      Si chiama HiPhone !

    5. Filippo Vendrame dice:

      Guardate, le tariffe fanno ridere e la gente se ne è accorta. Sui siti specializzati ci sono centinaia di commenti negativi. Poi come si sa l’Italiano ci casca sempre…..
      In ogni caso personalmente parlando mi stanno sorgendo un sacco di dubbi che al momento preferisco tenere per me in attesa di alcuni riscontri tecnici. Poi se avrò delle confermescriverò qualcosa di moltooo interessante!

    6. Alessandra Gualtieri dice:

      Per aggiornamenti sulle tariffe ufficiali Vodafone, leggete anche il post su OneBlog.it e l’articolo su Webnews.it!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *