• Advertainment: nuova formula di Marketing 2.0

    Marketing 2.0Fra i tanti strumenti di advertising disponibili per i marketing manager 2.0 è l´era dell’advertainment, un nuovo approccio della pubblicità  per avvicinare i consumatori/utenti. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti secondo la formula: advertising + entertainment e fa partecipe il destinatario dei messaggi puntando su formule e canali innovativi.

    Ma in cosa consiste l´advertainment? Si tratta di un video amatoriale posizionato su YouTube con un titolo accattivante per catturare l´internauta di turno. L´utente, incuriosito, apre il video, lo guarda e solo alla fine del filmato capisce che si tratta della pubblicità  di un´azienda.

    Un esempio: se cerchiamo “Bevi responsabilmente” su Google, uno dei primi risultati è un video dove si vede un ragazzo evidentemente ubriaco e alla fine si scopre che è la pubblicità  di una birra. Un approccio un po´ “sporco” e “scorretto” si direbbe, ma in realtà  un modo creativo di fare pubblicità  come ha recentemente spiegato Raffaele Jacovelli, amministratore delegato di Akkalab e guru italiano dei nuovi media:

    I destinatari dei messaggi sono smaliziati, e servono approcci e formule diverse, capaci di giocare sull´emozione, la paura, il nonsense, la verosimiglianza. E di innescare il passaparola.

    Il marchio si propaga e si rafforza tramite i video scambiati via mail o mms. “Le varianti sono tante, l´importante è una giusta pianificazione”.

    Per formare professionisti del marketing 2.0, esiste un master che Akkalab ha realizzato con Z&LIG, agenzia di comunicazione dove i pubblicitari lavorano con protagonisti e autori del programma.

    Ogni lezione è introdotta da una clip con il comico Alessandro Betti che spiega gli esempi di advertainment, e a novembre sarà  realizzato in rete il business case del master, il lancio di una marca di biscotti.

    Oggi gli strumenti a disposizione dei marketing manager sono davvero tanti ed utili per raggiungere gli obiettivi di ogni singola campagna, grazie anche alla creatività  e all´intelligenza dei loro realizzatori.

    Quel che mi chiedo e se questi approcci dureranno nel tempo o sono una moda passeggera nel mondo del marketing. Ma non dimentichiamoci mai del buon vecchio Kotler!

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