• DocScrubber, mantenere la privacy sui file doc

    doc-scrubber.jpg

    Quando si crea un documento di Word, si salvano anche delle informazioni personali nascoste chiamate metadata nel documento. Questo include informazioni personali, compresi il nome e le iniziali, il nome del computer, il nome del disco rigido o server di rete in cui è stato salvato il documento, il precedente nome dell’autore, le cose che si sono eliminate dai documenti ed altro ancora.

    Chiunque può facilmente trovare su questi dati leggendoli dal file .doc creato. Alcune persone, però, per motivi di sicurezza, non desiderano condividere questi dati con i destinatari del documento. Questo elemento è importante soprattutto quando si inviano i documenti per via elettronica, ma non sempre è facile impedire a Word di scrivere tali dati senza conoscenze tecniche avanzate.

    DocScrubber è uno strumento gratuito di Javacoolsoftware che analizza un documento di Word e può rimuovere dati nascosti o potenzialmente imbarazzanti dai documenti. Il programma riesce a leggere documenti Word 97, 2000 e XP, sia singoli che in batch di diverse cartelle. Punto molto importante: il programma è gratuito per uso personale, professionale ed anche per aziende!

    Utilizzare questa applicazione è anche abbastanza semplice. Basta fare il download (820 Kb) e installarlo seguendo l’apposito wizard, per poi lanciare il programma. Se si vuole analizzare la sezione metadata da un documento prima di eliminarlo, è sufficiente fare clic sulla scheda “Analizza” e selezionare un documento. Facendo a questo punto clic su “Avanti”, si vedrà ciò che si nasconde dentro il documento di Word.

    Per rimuovere i dati, basterà fare clic su “Scrub” dalla finestra principale, selezionare l’opzione (documento unico o di più) e selezionare il documento che si desidera ripulire. Fare clic su Avanti e selezionare quello che si desidera pulire, fino al completamento del compito. Infine, DocScrubber è molto utile anche se si deve ripulire un file .doc altrui, senza alcun bisogno di avere Microsoft Office installato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su DocScrubber, mantenere la privacy sui file doc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Francesco dice:

      A proposito di questo tools, andava specificato nell’articolo che coloro i quali hanno Office 2007 trovano questa funzionalità di togliere tutti i metadati nascosti in tutti gli applicativi della suite stessa.
      Si accede dal pulsante di Office -> Opzioni

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *