• Impostare Gmail per il mailto

    aaa.jpg

    Credo sia capitato a molti di cliccare su un collegamento “mailto” in Internet per inviare un’e-mail all’autore di un post o di un blog e di constatare che si avvia Microsoft Outlook o un altro client di posta elettronica installato sul PC.

    Ma se nel frattempo siamo passati a Gmail per leggere la posta elettronica, perché non possiamo usarlo anche nel caso di un link “mailto”?

    Probabilmente, perché Gmail non è il client di posta elettronica impostato di default sul nostro browser. Allora facciamolo, seguendo queste poche istruzioni.

    Se utilizziamo come browser Flock, andiamo nel menu “Tools | Options”; nella tab “Applications” scorriamo l’elenco fino a trovare la voce “mailto”: dal menu a discesa selezioniamo “Gmail” e confermiamo con “Ok”.

    Se utilizziamo Mozilla Firefox, andiamo nel menu “Strumenti | Opzioni” e nella tab “Applicazioni”. Per accelerare la ricerca del “mailto” possiamo utilizzare la riga vuota “Cerca” e arrivare velocemente al “mailto”. Come per Flock, selezioniamo Gmail dall’elenco a discesa dei client di posta utilizzabili.

    Se utilizziamo infine Internet Explorer, il problema non è ovviabile al momento, perché è possibile scegliere solo fra le applicazioni installate sul PC, a meno di non provare con Gmail offline, ma la riuscita non è assicurata.

    Questo procedimento può essere utile anche per utilizzare Yahoo! per il mailto o un altro client di posta fra quelli riconosciuti dai browser.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Impostare Gmail per il mailto inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Michele dice:

      Per IE il problema si risolve installando la Google Toolbar.

    2. ciro dice:

      in MIO FLOCK.non c’è la voce mailto.un aiutino grazie

    3. Agnese Bascià dice:

      Ciao Ciro, anch’io uso Flock, che ha la stessa implementazione di Firefox per cui questo post funziona. Se vai nelle preferenze di Flock (in Windows sono “Opzioni” e in Mac “Preferences”), nella finestra spostati su “Applicazioni” e nello spazio vuoto prima del pulsante “search” scrivi “mailto”, lancia la ricerca e vedrai che Flock lo trova.
      Ad ogni modo, scarica l’ultima versione di Flock, che ha degli importanti aggiornamenti.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *