• Individuare gli obiettivi per il successo dell’impresa

    SuccessoE’ assodato che per raggiungere il successo l´imprenditore deve porre determinati obiettivi. Ma quali sono gli obiettivi che portano realmente ad una buona riuscita dell´impresa?
    Con questo articolo si vuole condurre il lettore all’interno di un percorso che permetterà  di individuare i principali obiettivi che qualunque manager non dovrebbe sottovalutare.

    Il primo obiettivo cui mirare è il raggiungimento di una elevato standard qualitativo manageriale. L’imprenditore dovrà  imparare a decidere nel modo migliore all’interno di un mercato solitamente instabile e mutevole, a valutare le proprie azioni e a trarre insegnamento da ogni errore.

    Ogni piccolo errore dovrà  essere approfonditamente studiato e valutato e dovranno essere individuate le opportune soluzioni. Per far questo l’imprenditore ha un solo strumento, quello della conoscenza. Per arrivare al successo, la conoscenza è la risorsa più importante poiché consentirà  all´imprenditore di prendere le opportune decisioni basate su scelte esatte.
    In molti casi l’imprenditore non ha una conoscenza completa, per questo dovrà  necessariamente circondarsi di collaboratori validi a cui delegare determinate azioni.

    In merito allo sviluppo economico dell’azienda, l’imprenditore non solo dovrà  aumentare il proprio fatturato, le vendite e i ricavi ma dovrà  anche rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato anche attraverso efficaci strategie di marketing in modo da fidelizzare i clienti e ottenere fiducia da parte del pubblico. Nello specifico dovrà :

    • individuare un margine di crescita espresso in misura percentuale sulle vendite o su determinati settori rispetto all´anno precedente;
    • determinare la quota di mercato da acquisire su base nazionale o internazionale prevedendo specifici impegni di spesa in pubblicità ;
    • stabilire i margini di profitti da raggiungere rispetto all´anno precedente.

    Purtroppo l’obiettivo che molti manager sottovalutano è quello relativo agli investimenti. Investire, per certi versi, può anche significare riuscire a competere con una concorrenza molto agguerrita. E’ importante che si pongano obiettivi che consentano di innovare i settori strategici dell´azienda attraverso la realizzazione di nuovi prodotti o di servizi e l´accrescimento della produttività . Da tenere in considerazione anche investimenti sotto forma di capitale umano e in formazione del personale per lo sviluppo della performance aziendale.

    Gli obiettivi più efficaci sono i cosiddetti Smart, acronimo generato dai seguenti aggettivi:

    • Specifici ossia definiti chiaramente;
    • Misurabili ossia in grado di essere pianificati razionalmente;
    • Affrontabili ossia devono essere concreti;
    • Realistici ossia possono essere raggiunti;
    • Tempificati ossia prevedono il raggiungimento all´interno di uno specifico arco temporale.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Individuare gli obiettivi per il successo dell’impresa inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *